Da Castiglione Olona a Vegonno passando per Castronno.

Si tratta di un giretto veloce e gradevole da farsi però con terreno asciutto siccome alcuni punti, con la palta, sarebbero veramente sgradevoli. Infatti la prima parte l'ho modificata, facendo un giro più largo, proprio perché i mezzi agricoli hanno devastato il percorso più diretto.

Si parte da Castiglione Olona, ampie possibilità di posteggio all'inizio della ciclabile della Valle Olona, e si affronta subito, per scaldarsi ben bene, la breve salita a tornanti chiamata “Piccolo Stelvio”. Più avanti si abbandona la strada asfaltata per piacevoli sterrati che conducono fino a Caronno Varesino. Qui si può scegliere se fare strade interne meno trafficate, come da traccia, oppure più direttamente Via Varese, sulla quale però sembra di essere su una pista automobilistica… A Castronno ci si arriva per boschi: un single track fiancheggiante un ruscello sarebbe veramente carino se non fosse funestato da alcune piante intraversate. Perché non sono del posto se no un giro con la motosega l'avrei fatto, mannaggia. Oltrepassato Castronno si torna nei boschi e dopo un ampio prato si affronta la salita che porta nei pressi del castello di Caidate. Questa salita, in prossimità di un campo di addestramento di tiro con l'arco, è inopinatamente interrotta da un grosso cumulo di materiali, vabbè si spezza la continuità ma si scavalca senza difficoltà e si continua fino in cima dove si gode di uno splendido panorama sulle Prealpi varesine. Dapprima stradine poi una serie di sentieri in discesa nel bosco, porta in vista della piana di Vegonno, in seguito, in leggera salita, si giunge a Brunello. Da qui strade asfaltate e sterrate si alternano fino a Morazzone. Un lungo tratto nei boschi reso poco piacevole dal fango, ma che col tempo asciutto è ok, e si arriva alla discesa chiamata “La 69”: un carinissimo pistino che scende direttamente lungo il pendio per circa seicento metri di saltini, radici e slalom tra le piante. Arrivati a Caronno Corbellaro, altro luogo ameno dallo splendido panorama, si scende in Valle Olona per breve single track e sterrata piuttosto scassata. Dopo un guado, attenzione che se c'è la piena tocca tornare indietro, un tratto d'asfalto conduce al posteggio.

Ricapitolando: tipico giro xc, senza difficoltà particolari, tranne che per la discesa a Caronno Corbellaro; adatto per sgranchirsi le gambe è però da farsi in periodi piuttosto asciutti.


https://media.mtb-mag.com/it/pv/35239/#itinerario19322


Come arrivare al punto di partenza

Castiglione Olona, via Mazzucchelli
https://maps.app.goo.gl/u5rNT

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
adessoomaipiu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.02.2019
Località
Castiglione Olona
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2,30 ore
Distanza
28 km
Dislivello
650 m circa
Difficoltà tecnica
Facile/medio
Condizione fisica
Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
63
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors