|
Lecco-Culmine S.Pietro-alpe Cova- Lecco |
17-02-2019
vi racconto l'avventura, alla disperata ricerca di una salita in quota in questa stagione dove il sole ti chiama, ma dietro l'angolo il gelo ancora ti aspetta...
è venuto fuori questo giro..
l'idea era di salire verso Artavaggio e poi scendere e risalire verso S.Calimero partendo da Lecco facendo la salita del Morterone e quella all'alpe Cova che non ho mai fatto
la neve non pedalabile dei versanti al sole e il ghiaccio in quelli in ombra non hanno permesso di fare il giro che avevo pensato, ma è venuto fuori comunque un bel giretto:
partenza da Lecco salendo da via Montalbano..
una volta a Ballabio sù per Morterone, forcella di Olino..
la traversata verso Culmine S.Pietro a piedi in mezzo alla neve non pedalabile
uno sguardo alla salita verso Artavaggio mi ha fatto capire che era meglio non salire..
giu fino a Moggio e colle Balisio e di nuovo in salita nella valle dei Grassi lunghi.
svolta a dx su una strada sbarrata con catena. e si entra nel bosco..
si pedala bene fino a quando la strada che poi si fa sentiero, traversa decisamente a dx fino ad alcune baite.. comincia il ghiaccio che non mi abbandona fino all'alpe Cova.. a piedi..
al pensiero di trovare ghiaccio sulla ripida discesa da S.Calimero decido di scendere verso la traversata bassa e con sorpresa dopo un centinaio di metri in neve mollccia, riesco a stare in sella fino al torrente Pioverna..
mi ha sfiorato l'idea di fare la traversata bassa e scendere dai Resinelli da un altro sentiero mai fatto, proposto dagli amici del forum... ma la traversata in questo senso è praticamente tutta in salita e ricomincia il ghiaccio (comincio a essere un po' stanchino..)
il tratto che dal Pioverna porta alla strada dei Grassi lunghi è una distesa di ghiaccio unica, (ero tentato di mettere i ramponcini) ma arrivo comunque incolume e di nuovo in sella mi sparo tutta la discesa a manetta
sempre un po' stanchino, una volta a Balisio decido di tornare a Lecco su bitume..
il giro verrà rifatto in condizioni estive e magari completo
l'unica difficolta del giro è in questo caso la neve e il ghiaccio che spero se ne vadano al più presto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lecco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mario_b71
18.02.2019 13:28