|
Forca del Cristo stavoli Lisagno |
Si parte dal parcheggio presso l'es polveriera prima della galleria di Sasso Tagliato in direzione Amaro; si posegue lungo la vecchia strada fino a sbucare sulla statale 52. Attraversato il ponte sul rio Maggiore, subito dopo il ristorante il Gambero svoltare a sinistra per risalire lungo strada di campo fino ad incrociare la salita per la Forca del Cristo. La strada ha una pendenza continua del 15% comunque tutta asfaltata e percorre il dislivello di m. 750 in circa 6 Km. Giunti alla Forca del Cristo a quota m. 1000 inizia la discesa verso gli stavoli su carrareccia che, se coperta dalla neve come in questo periodo, risulta molto suggestiva. Raggiunti gli stavoli di Lisagno di Sotto si imbocca il sentiero che nella prima parte su bosco risulta scorrevole ed agevole. Il sentiero è stato completamente e perfettamente ripulito dagli schianti della recente tromba d'aria. A metà il sentiero comincia a farsi scosceso ed esposto con tornantini stretti su fondo di roccia e pietra. A parte qualche passaggio risulta, per i più abile, per il 90% ciclabile.
Si sbuca sulla strada presso il parcheggio ma, volendo, si può ancora percorrere il bel sentiero degli Alberi Felici risalendolo verso Betania e rientrando da una stradina dei Rivoli Bianchi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..