|
Oltrepò Pavese: Diga del Molato, Costa Pelata |
Oggi esco dai miei soliti confini e mi fiondo nell'Oltrepò Pavese, alla scoperta di nuovi scenari: oggi il giro è organizzato dall'amico Giovanni di RaggioXRaggio, che ci propone alla fine del tour, un pranzo di gran livello (a prezzi più che contenuti, considerando tutto il ben di Dio) alla Trattoria Cà del Fosso da dove parte l'itinerario proposto:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2370728-d7806510-Reviews-Bar_Trattoria_Ca_del_Fosso-Montalto_Pavese_Province_of_Pavia_Lombardy.html
Itinerario 50% asfalto, 50% sterrato.
Consigliato l'uso del GPS per le numerose sterrate incontrate e da fare lontanissimo da piogge causa impercorribilità nel terreno fangoso delle vigne.
Partenza appunto da Cà del Fosso direzione Canavera. Si continua sulla SP38 ammirando queste colline che mi ricordano (alla fine si assomigliano un po' tutte) quelle del Monferrato e quelle Toscane lungo le mie traversate per mezza Italia.
All'imbocco di Carmine prendiamo a sx sulla SP129 per staccare subito dopo a dx su ripida sterrata verso Casa Zanolo per poi scendere veloci su terreno smosso ai margini del Lago di Trebecco (SP142R) sul confine Piacenza/Pavia.
Si prende a sx fino alla Diga del Molato veramente suggestiva.
Si ritorna indietro per poi prendere la ripida strada asfaltata nuovamente verso Carmine.
Ora sulla SP201 ci spostiamo verso il Santuario di Montelungo, poi sulla SP203 fino a Costa Pelata.
Ora inizia finalmente lo sterrato, da fare tassativamente con tempo asciutto!
Percorriamo tutta la cresta di Costa Pelata fino a La Torretta e Staghiglione. Direzione Nord per passare il Torrente Ghiaia, poi a dx sulla SP38/SP182 per Travaglino.
Si prende poi la SP188 passando sotto al Castello di Montalto Pavese, si passa per Costa del Vento per raggiungere Cà del Fosso alla fine di un tour mediamente impegnativo per fisico e tecnica.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..