Canavese 4 Valli

...O uno spasso col Siga?

Tutte e due le cose: la prima, perchè il merito del tour proposto oggi è suo, mentre la seconda è perchè girare con lui è sempre uno spasso e ci si arricchisce anche culturalmente sulla conoscenza del territorio e di piccole chicche e aneddoti: grazie Siga (Giorgio)!

Aggiungiamoci anche che ho pedalato per la prima volta assieme ad un nuovo amico Glauco alias Sahara (questo il suo nome sul sito marrone) che con grande piacere (da parte mia, ma anche sua) si è inserito nel Black Devil Team (partecipazione ammessa a tutti purchè con un buon corredo tecnico e fisico visto i tour proposti): pedalare in compagnia è sempre un piacere.

Per la presentazione del giro vi riporto alcune righe scritte dal Siga che lo descrivono alla perfezione:

"Si tratta di un giro molto panoramico di buon dislivello e chilometraggio che toccherà 4 valli:
1 - La Valle Sacra
2 - Il Vallone di Codebiollo
3 - La Valle Soana
4 - La Valle dell’Orco
Un giro che mi regala sempre “Grosse e Grasse soddisfazioni”!!!
Si parte da Cuorgnè per salire al Santuario di Santa Elisabetta (Valle Sacra) passando per Borgiallo; si prosegue per il Pian del Lupo dove su bel sentiero si scendiamo verso Frasinetto.
Da Frasinetto ci dirigiamo al Berchiotto (Frazione di Frasinetto) per addrentrarci nel Vallone di Codebiollo.
Raggiungiamo la frazione di Monteu attraversando il Rio Verdassa.
Da qui inizia il tratto più bello del giro (sotto il profilo cicloalpinistico); il sentiero si snoda su antiche mulattiere “rustiche” (come ama chiamarle il sottoscritto) che costeggeranno il Rio Verdassa per tutta la sua lunghezza su vallone stretto ed esposto. (sempre però in sicurezza).
La mulattiera termina su un bel ponte con tiranti in acciaio “tipo Nepalese” che segnerà l’inizio della Valle Soana; attraverseremo infatti il Torrente Soana e saliremo con “poca salita” (è un'eufemismo) alla statale per riprendere poco più avanti il sentiero.
Il nuovo sentiero entra in una borgata posta sul lato sinistro della strada per ridiscendere e costeggiare per qualche chilometro il Torrente Soana fino a raggiungere Pont Canavese.
Siamo ormai all’80% del giro; attraverseremo il paese di Pont Canavese e il Torrente Orco che successivamente costeggeremo per alcuni chilometri su asfalto, per inoltrarci per l’ultima volta su uno sterrato che ci porterà alla macchina, chiudendo, a parer mio “un bell’anello” solo per adulti!!!

--------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/8fJZP0di8_o


---------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

snow_hunter

13.10.2020 19:26

Giro effettuato domenica 11-10-2020, tutto perfetto fino all'alpe Monteu. La mulattiera che scende Da Monteu fino a Beirasso è ridotta molto male (alberi di grandi dimensioni caduti; rami e molte foglie) siamo rimasti in sella veramente poco.....peccato perchè se fosse tutto in ordine la discesa è tecnica ma non impossibile. (Consiglio) per evitare questo tratto si può seguire la strada bianca che prima dell'alpe Martinetto sale a sinistra e arriva direttamente a Beirasso. Non abbiamo fatto l'ultimo sentiero che scende al fiume dopo essere risaliti sulla statale con non poca fatica ah ah ah perchè all'inizio ci sono tre cani veramente minacciosi, poco male perchè quando abbiamo ritrovato la traccia a Pont abbiamo notato che era presente una barriera che vietava l?accesso alla mulattiera Boh (magari è franato qualcosa). comunque giro di notevole interesse panoramico e molto selvaggio...solo noi sul percorso, grazie ancora Black. A presto
link
edit/delete

Black Devil

13.10.2020 21:54

Grazie a te Matteo per l'importante aggiornamento del percorso.
A presto...

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.01.2019
Località
Cuorgnè (TO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore 15 min.
Distanza
43,4 km.
Dislivello
1.646 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
324
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors