|
Canavese 4 Valli |
...O uno spasso col Siga?
Tutte e due le cose: la prima, perchè il merito del tour proposto oggi è suo, mentre la seconda è perchè girare con lui è sempre uno spasso e ci si arricchisce anche culturalmente sulla conoscenza del territorio e di piccole chicche e aneddoti: grazie Siga (Giorgio)!
Aggiungiamoci anche che ho pedalato per la prima volta assieme ad un nuovo amico Glauco alias Sahara (questo il suo nome sul sito marrone) che con grande piacere (da parte mia, ma anche sua) si è inserito nel Black Devil Team (partecipazione ammessa a tutti purchè con un buon corredo tecnico e fisico visto i tour proposti): pedalare in compagnia è sempre un piacere.
Per la presentazione del giro vi riporto alcune righe scritte dal Siga che lo descrivono alla perfezione:
"Si tratta di un giro molto panoramico di buon dislivello e chilometraggio che toccherà 4 valli:
1 - La Valle Sacra
2 - Il Vallone di Codebiollo
3 - La Valle Soana
4 - La Valle dell’Orco
Un giro che mi regala sempre “Grosse e Grasse soddisfazioni”!!!
Si parte da Cuorgnè per salire al Santuario di Santa Elisabetta (Valle Sacra) passando per Borgiallo; si prosegue per il Pian del Lupo dove su bel sentiero si scendiamo verso Frasinetto.
Da Frasinetto ci dirigiamo al Berchiotto (Frazione di Frasinetto) per addrentrarci nel Vallone di Codebiollo.
Raggiungiamo la frazione di Monteu attraversando il Rio Verdassa.
Da qui inizia il tratto più bello del giro (sotto il profilo cicloalpinistico); il sentiero si snoda su antiche mulattiere “rustiche” (come ama chiamarle il sottoscritto) che costeggeranno il Rio Verdassa per tutta la sua lunghezza su vallone stretto ed esposto. (sempre però in sicurezza).
La mulattiera termina su un bel ponte con tiranti in acciaio “tipo Nepalese” che segnerà l’inizio della Valle Soana; attraverseremo infatti il Torrente Soana e saliremo con “poca salita” (è un'eufemismo) alla statale per riprendere poco più avanti il sentiero.
Il nuovo sentiero entra in una borgata posta sul lato sinistro della strada per ridiscendere e costeggiare per qualche chilometro il Torrente Soana fino a raggiungere Pont Canavese.
Siamo ormai all’80% del giro; attraverseremo il paese di Pont Canavese e il Torrente Orco che successivamente costeggeremo per alcuni chilometri su asfalto, per inoltrarci per l’ultima volta su uno sterrato che ci porterà alla macchina, chiudendo, a parer mio “un bell’anello” solo per adulti!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
snow_hunter
13.10.2020 19:26