Wild Valsessera (Monte Barone hard tour)


Itinerario di ciclo-alpinismo con lunghi tratti a spinta e portage: indicato agli amanti del genere.

Nota importante:
La seconda parte della discesa sul G3 da Cappella Carecca al Santuario del Cavallero è in pessime condizioni: sentiero mal tenuto, alberi caduti, terreno inconsistente a tratti, mentre altri si presentano con sassi instabili sotto al fogliame.
In alternativa al bivio G3/G21, consiglio di scendere sul G21 per la Centrale del Piancone per poi risalire verso il Santuario della Novareia e da lì prendere la discesa Enduro che porta a Masseranga e infine a Coggiola (aggiungere più o meno 100 mt. D+).

La prima parte del tour si svolge lungo il G1 che, fino al Pian d'la Büra è la via classica di salita al Monte Barone, quindi molto frequentata.
Dal Pian d'la Büra si prosegue sul G1/G3 molto poco frequentato dagli escursionisti, si consiglia la percorrenza in gruppo così da aver aiuto in caso di necessità.

Si sconsiglia altresì la percorrenza nei mesi estivi, per la possibile presenza di vipere essendo versante completamente a Sud con molti tratti su roccia.

-------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/b_txrASrOBE

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

---------------------------------------------------

Oggi sono accompagnato dall'amico Nadir (che mi porta sempre al limite) e da Andrea che ritrovo dopo "Spedizione Chaberton": due ottimi compagni di merende!

Il giro è abbastanza semplice nella sua descrizione:
partiamo da Coggiola per salire fino alle Piane (saranno questi i gli unici chilometri interamente pedalati) per circa 6,6 km., 500 mt. D+, al 7,5% di media.
Si prende ora il G1 per il Monte Barone, alternando tratti a spinta, portage e pochi segmenti pedalati. Man mano che ci si alza i panorami sono sempre più pregevoli, passando dall'iniziale bosco alla nuda e cruda roccia: passiamo per Piana dal Cross, il ponte sul Rio Cavallero, le Palestre di Roccia fino ad arrivare al primo punto tappa di oggi la "Casa Forestale La Ciota" - http://rifugiolaciota.altervista.org/
Saliamo ancora per poco nel bosco lungo il G8 fino al Pian d'la Büra dove, su discesa tecnica, riprendiamo il G1 alla Cappella di Foscale (se si vuole evitare questa parte si può continuare dalla Casa Forestale verso sx sempre sul G1. Si perderà però l'eccezionale vista sul Monte Barone, sul Rifugio e sul Pissavacca).
Continuiamo a tenere il G1 passando per Baita Ranzola, Alpe Cascinetta, fino al bivio Alpe Campetti G1/G3, lungo estenuanti tratti a spinta e portage.
Finalmente si scende lungo il G3 fino ad intercettare il G21 (possibile variante in discesa sopra descritta nelle note).
Arriviamo su tratto in piano alla Cappella di Carecca dove, preso il G3, andiamo a "ravanare" tra sentiero poco curato e alberi caduti fino al Santuario del Cavallero.
Ormai tiriamo quasi in remi in barca, se non per qualche velenoso strappetto e siamo nuovamente a Coggiola alla fine di un tour molto duro ma che si ricorderà per le fantastiche vista in quota e per la prima parte pregevole di discesa.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.01.2019
Località
Coggiola (BI)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
21 km.
Dislivello
1.249 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE/ISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors