|
BIKE PARK ALTA LANGA vol.5 + acca + macella + romildo |
oggi ho voluto tracciare tutte le discese della zona bricco del diavolo (facente parte del BIKE PARK ALTA LANGA), per poi spostarmi verso la zona di cossano e santo stefano belbo fino a fare il romildo (versione 2: ogni tanto vengono fatte piccole modifiche ma la sostanza non cambia!).
giro meno entusiasmante degli altri che ho tracciato, ma volevo comunque far conoscere tutti i trail più famosi della zona che da rocchetta va verso santo stefano belbo.
giro fattibile anche con xc x la presenza di tanta salita su asfalto e discese non impossibili, a parte sovietico e capretta che presentano gradoni e ripidi non facili.
si parte quindi da rocchetta, x fare nell'ordine:
- tres amis
- capretta
- quattro tempi
- sovietico
questo è l'ordine per me più logico, considerando che la prima discesa è la più corta.
col fango i quattro tempi sono un pelo scivolosi in basso. lo sconsiglio in caso di piogge x lunghi periodi.
risalite sempre in asfalto...purtroppo non abbiamo altre soluzioni.
una volta tracciati i trail ufficiali del BIKE PARK ALTA LANGA, ho deciso di tornare a percorrere due sentieri che anni fa facevamo spesso: l'acca e il macella. purtroppo sono entrambi in condizioni critiche, sia x le piogge che x i passaggi delle moto. comunque impegnativi per la presenza di rocce che adesso hanno creato dei veri e propri rockgarden. una volta era più easy.
in quelle zone ci sono altri sentieri (tipo l'elicottero e la vigna veja), ma visto come sono conciati questi due che erano i più frequentati, ho preferito lasciar perdere.
interessanti comunque le rislite che fungono da collegamento tra le diverse zone (magari non tutti le conoscono).
una volta raggiunto cossano dopo aver fatto il macella, son salita da strada santa libera x raggiungere la cresta dello spartiacque tra valle belbo e valle bormida, dirigendomi alle antenne di loazzolo.
piccola discesina e poi dritto verso la partenza del romildo.
l'accesso alla partenza prevede il superamento di una sbarra e una ripida salita di 50m in vigna.
si fa quindi la discesa romildo (indicata dai cartelli gialli) e arrivo a santo stefano belbo.
romildo non è fattibile col bagnato xche in fondo presenta fango di vigna che si attacca e si inchioda la bici.
rientro a rocchetta da asfalto. volendo c'è un sentiero lungo il belbo che conduce da santo stefano belbo a rocchetta ma io volevo sciogliere un po' le gambe e ho optato x l'asfalto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
rocchetta belbo è un piccolo paese in valle belbo (zona dei moscati: santo stefano belbo e cossano). praticamente è in inculandia... ma val la pena farci un giro!
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..