|
Torino storia, natura e magia |
Giro alternativo, gran parte cittadino e in parte collinare per vedere i luoghi piu famosi e quelli piu segreti nonchè "esoterici" della città passando per giardini, scalette e gallerie pedonali del centro; si sale poi al bric Maddalena per godere del bellissimo panorama e della divertente discesa.
Linko due indirizzi per approfondire il giro turistico:
https://www.spiccandoilvolo.com/blog/2017/03/08/torino-magica/
https://www.guidatorino.com/
Si parte da porta susa si raggiunge velocemente p.zza statuto, poi il quartiere borgo dora e quindi i coloratissimi mercati di porta palazzo; a seguire: duomo, giardini reali, mole antonelliana, fetta di polenta, via vanchiglia, piazza vittorio, piazza cavour, gallerie di piazza san carlo, piazza san carlo, portone del diavolo, occhi dei massoni, piazza solferino, via roma e porta nuova.
Ora sgaloppata sotto i portici che costeggiano la ferrovia, poi stadio comunale, stadio filadelfia e la spettacolare passarella olimpica dal villaggio olimpico che porta all interno del lingotto (consiglio bici a mano fino all'uscita).
Si costeggia poi il Po, lo si attraversa e inizia la salita alla Maddalena passando per parco Europa; attraverso qualche tratto a spinta (si puo fare l'asfalto in alternativa, consiglio) si raggiunge l 'ingreso del bel parco della rimembranza che conduce strada bianca alla bric maddalena.
Le varianti per la discesa sono molteplici, quella che ho seguito io è stata molto divertente e relativamente facile, fino a Villa genero e Monte dei Cappuccini dove si ha una vista spettacolare sulla citta; prima di scendere è d'obbligo passare da Villa Scott (traccia), dove è stata girata scena del film profondo rosso di dario argento.
Atterrati in citta si passa dalla gran madre poi murazzi, parco del valentino, quartiere san salvario, via C.Alberto, via Po, piazza castello, piazza palazzo di città, consolata, bar bicerin e piazza repubblica.
Incrociare la traccia all'intersezione.
Non sono di torino quindi sono ben accetti suggerimenti
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
treno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..