Monte Beigua - Sassello - Giovo

Il giro è molto bello e panoramico ma si consiglia una giornata di primavera o fine estate discretamente soleggiata e non troppo fredda per godere in pieno il panorama e il giri in se stesso.
Trasferimento fino a Varazze in asfalto poi si inizia la risalita verso il Monte Beigua passando dalle Faie sbucando poi a Prato Rotondo.
Pausa e ristoro al rifugio e poi si discende l'ALTA VIA verso Sassello e Il Giovo con Ritorno ad Albissola Superiore.
Rispetto a quando è stata registrata la traccia salendo da Varazze un tratto passa da una P.P. dove il proprietario non nutre simpatia per i biker, ma la si può aggirare tagliando dritti senza svoltare dal cartello "NON PASSARE IN MTB" e sbucando poi un po' piu' in alto.
Buon Giro




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostradale ALBISSOLA tra Savona e CELLE LIGURE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fabiosko

22.08.2010 23:18

giro stupendoooo!!!! fatto oggi sono rimasto incantato dalle strade liguri: gran ciotoli e gran fatica ma il bosco per arrivare a sassello è stata la discesa più bella della mia vita. un infito toboga tra pareti di terra liscia anche di tre metri... wow che spettacolo!!! grazie
link
edit/delete

specialr

01.04.2011 11:11

Salita splendida, come panorama e come divertimento visto che ha qualche passaggio tecnico.
La discesa invece, a parte i primi 2km che sono in single trail tecnico, secondo me è orrenda. Arrivare nel paradiso del freeride dopo 4 ore di salita e fare una STRADA in discesa non lo trovo proprio esaltante...
link
edit/delete

lo specialista

20.08.2011 14:02

Tieni conto che è un "giro della domenica" quindi in 5 ore sali e scendi e a pranzo sei con le gambe sotto il tavolo con la famiglia, non una gita di giornata.
link
edit/delete

spandisale

14.09.2011 22:59

fatto domenica; prima salita da Varazze (cartelli di divieto per mtb) bella; la seconda fino al rifugio lunga e dura per via del terreno smosso con grossi ciotoli. I primi 2 km in discesa con una front sono abbastanza duri da fare in bici mentre il sottobosco fino a Sassello a mio parere è molto bello (non ci fossero fuoristrada in salita sarebbe fantastico scendere sugli appoggi in curva che consentirebbero velocità da paura). Peccato per il lungo rientro da Sassello su asfalto, ma l'alternativa lo farebbe diventare giro di giornata. Sul panorama non mi esprimo causa nebbia .... purtroppo!
link
edit/delete

stefano.garelli

01.01.2012 12:14

sono stato infastidito dai cartelli di divieto alle MTB (ma che male fanno?). sarà a causa della mia non efficiente preparazione, ma direi che il percorso, in generale, è piuttosto duro; tecnico sia in salita che in discesa, è necessaria una full per interpretarlo al meglio. Comunque gran bel giro che ho fatto ieri (31.12.2011) disattendendo i consigli di chi lo ha segnalato, in solitaria grazie al GPS. Ho mangiato velocemente un piatto di ottimi ravioli al rifugio per poi raggiungere la cima del beigua e iniziare la lunga discesa.
Ho trovato 2 cose insolite: sentiero completamente ghiacciato per una decina di metri in quota e foglie secche nelle quali ogni tanto "sparivo" assieme alla bici (a tratti alte più di 1 metro!!!). grazie a chi segnala questi bei percorsi, grazie a MTB forum!!

Infos

Inserito da
lo specialista
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.03.2010
Località
Varazze
Regione
Liguria
Distanza
60 Km
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1156
Downloads
266
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors