Alture di Varallo: Sacro Monte, Madonna del Cucco, Cervarolo, Prati

Oggi torno in Valsesia accompagnato dall'amico Alessandro (membro del Team) e più precisamente a Varallo, per scoprire due punti che ancora non avevo toccato a nord del paese: Madonna del Cucco (la chiesetta bianca che si vede dalla Sponda Destra SP29 sulle destra del Sacro Monte) e il sentiero che da Cervarolo-Villa Inferiore porta a Prati: due belle scoperte.

In realtà si doveva salire fino a Cima Tre Croci, ma i 50 cm. di foglie sopra a radici ovviamente nascoste, hanno reso l'arrampicata alla cima (rigorosamente in portage) praticamente impossibile: un passo avanti e due indietro... estenuante...
Peccato, perchè dalla cima volevamo percorrere tutta la cresta (a detta di alcuni ciclabile, ma da verificare), passando per Cima Bonde fino a scendere nei pressi di Pozzallo.
Abbiamo così deciso di riportarci su asfalto nei pressi di Gerbidi e da li continuare sulla traccia pianificata.

In loc. Prati siamo poi scesi lungo asfalto fino ad incrociare la strada Bocciolaro-Varallo. Forse, e dico forse (ma si intravede qualche cappella), esiste una mulattiera che da Prati scende direttamente al Ponte di Cervarolo evitando l'asfalto: da verificare anche questa (suggerimento per chi decide di compiere il tour).

Da segnalare inoltre che il sentiero da Cervarolo e Prati è interrotto/sbarrato in un tratto causa frana: si può passare a proprio rischio e pericolo (si tratta di pochi metri da percorrere su sfasciumi rocciosi e tronchi).

--------------------------------------------------------

Per tutti i dettagli di questo tour: https://youtu.be/_PiKRtoFPPo

Per vedere tutti i miei tour: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/user/111749

----------------------------------------------------------

Partiamo dalla Stazione di Varallo prendendo Via Durio e Via 24 Maggio fino ad intercettare la strada asfaltata che sale al Sacro Monte, prima tappa obbligatoria.
Questo tratto è impegnativo con pendenze del 18%, consiglio quindi a chi vuole prendersela più comoda di fare la salita normale per il Sacro Monte.

Veloce deviazione al Sacro Monte per la bella vista sulla sottostante Varallo e poi si continua a salire fino ad intercettare il sentiero di Padre Gallino (SPG) che si stacca sulla dx.
Alcune rampe, poi spiana e su sentiero anche discretamente esposto si arriva alla Madonna del Cucco (Chiesa di Santa Barbara) con altra splendida vista.
Da qui si finisce di pedalare e in portage ci si arrampica su sentiero fino al falsopiano sempre sull'SPG.
Abbandonata l'idea di salire alle Tre Croci, continuiamo verso Gerbidi (senza passarci) e attraversiamo il paesino di Verzimo, per entrare poi nel bosco percorrendo un bel trail fino alle porte di Pozzallo.
Dopo una discesa tecnica, sterrato fino al Ponte sul Mastallone, giriamo a dx per Barattina, passiamo sul Ponte di Cervarolo fino a Villa Inferiore per prendere il sentiero che conduce a Prati.
Da qui discesa su asfalto fino a ripassare sul primo ponte attraversato e proseguire a dx sempre sull'SPG.
Salita duretta a fine giro e tocchiamo la diroccata chiesa di San Pantaleone per scendere poi su velocissima mulattiera alle porte di Varallo.
Giretto al Centro Storico prima di concludere un giretto piacevole e impegnativo.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.12.2018
Località
Varallo (VC)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min. circa
Distanza
22 km.
Dislivello
774 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
39
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors