|
Alture di Varallo: Sacro Monte, Madonna del Cucco, Cervarolo, Prati |
Oggi torno in Valsesia accompagnato dall'amico Alessandro (membro del Team) e più precisamente a Varallo, per scoprire due punti che ancora non avevo toccato a nord del paese: Madonna del Cucco (la chiesetta bianca che si vede dalla Sponda Destra SP29 sulle destra del Sacro Monte) e il sentiero che da Cervarolo-Villa Inferiore porta a Prati: due belle scoperte.
In realtà si doveva salire fino a Cima Tre Croci, ma i 50 cm. di foglie sopra a radici ovviamente nascoste, hanno reso l'arrampicata alla cima (rigorosamente in portage) praticamente impossibile: un passo avanti e due indietro... estenuante...
Peccato, perchè dalla cima volevamo percorrere tutta la cresta (a detta di alcuni ciclabile, ma da verificare), passando per Cima Bonde fino a scendere nei pressi di Pozzallo.
Abbiamo così deciso di riportarci su asfalto nei pressi di Gerbidi e da li continuare sulla traccia pianificata.
In loc. Prati siamo poi scesi lungo asfalto fino ad incrociare la strada Bocciolaro-Varallo. Forse, e dico forse (ma si intravede qualche cappella), esiste una mulattiera che da Prati scende direttamente al Ponte di Cervarolo evitando l'asfalto: da verificare anche questa (suggerimento per chi decide di compiere il tour).
Da segnalare inoltre che il sentiero da Cervarolo e Prati è interrotto/sbarrato in un tratto causa frana: si può passare a proprio rischio e pericolo (si tratta di pochi metri da percorrere su sfasciumi rocciosi e tronchi).
Partiamo dalla Stazione di Varallo prendendo Via Durio e Via 24 Maggio fino ad intercettare la strada asfaltata che sale al Sacro Monte, prima tappa obbligatoria.
Questo tratto è impegnativo con pendenze del 18%, consiglio quindi a chi vuole prendersela più comoda di fare la salita normale per il Sacro Monte.
Veloce deviazione al Sacro Monte per la bella vista sulla sottostante Varallo e poi si continua a salire fino ad intercettare il sentiero di Padre Gallino (SPG) che si stacca sulla dx.
Alcune rampe, poi spiana e su sentiero anche discretamente esposto si arriva alla Madonna del Cucco (Chiesa di Santa Barbara) con altra splendida vista.
Da qui si finisce di pedalare e in portage ci si arrampica su sentiero fino al falsopiano sempre sull'SPG.
Abbandonata l'idea di salire alle Tre Croci, continuiamo verso Gerbidi (senza passarci) e attraversiamo il paesino di Verzimo, per entrare poi nel bosco percorrendo un bel trail fino alle porte di Pozzallo.
Dopo una discesa tecnica, sterrato fino al Ponte sul Mastallone, giriamo a dx per Barattina, passiamo sul Ponte di Cervarolo fino a Villa Inferiore per prendere il sentiero che conduce a Prati.
Da qui discesa su asfalto fino a ripassare sul primo ponte attraversato e proseguire a dx sempre sull'SPG.
Salita duretta a fine giro e tocchiamo la diroccata chiesa di San Pantaleone per scendere poi su velocissima mulattiera alle porte di Varallo.
Giretto al Centro Storico prima di concludere un giretto piacevole e impegnativo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Offroad93
29.11.2019 18:03
sai per caso com'è la situazione neve sopra varallo?