|
Peripleo Campo dei Fiori |
Si ringrazia l'amico Federico (fede707) per la proposta del tour odierno.
Quando si parla di Campo dei Fiori solitamente si pensa al più ampio Parco Regionale Campo dei Fiori.
In realtà magari non tutti sanno che Campo dei Fiori (1.227 mt.) è la montagna che sovrasta il Parco, da cui prende il nome.
Tre sono le cime principali: Punta Paradiso (dove ha sede l'Osservatorio Astronomico), Punta Merigetto e la Punta di Orino (col Forte omonimo).
E' situato a nord del Lago di Varese e fa parte delle Prealpi Luganesi. Trovandosi circondato da vaste pianure è facilissimo scorgerne la sua inequivocabile sagoma anche da molto lontano.
Il tour di oggi (dove sono accompagnato ancora una volta dagli amici di Raggio X Raggio e dalla mia Santa Donna Claudietta), ci vedrà fare il peripleo di Campo dei Fiori tralasciando il tratto in cresta: giro facile, facile, xcountrystico (indicato anche alle e-bike) dove la parte più impegnativa è la discesa (alcuni tratti da fare con cautela per i meno esperti) che inizia dopo Sass Gross e termina nei pressi di Cerro: attenzione dopo le piogge e in periodi umidi, dove che i sassi diventano saponette insidiose.
Mentre il tratto di salita più impegnativo si ha dopo il Laghetto di Brinzio.
A parte questi due tratti, il resto si svolge su salite e discese poco impegnative tecnicamente e fisicamente. Insomma il Parco Regionale Campo dei Fiori è il luogo giusto dove far girare le ruote a chi si avvicina alla MTB o a chi vuole svernare e risiede nelle sue vicinanze: un'infinità di sentieri e percorsi per tutti i gusti.
Sommariamente una descrizione del percorso, visto la miriade di sentieri all'interno del Parco (GPS raccomandato).
Noi partiamo dal parcheggio de Il Poggio a Luvinate, per dirigerci verso Cascina Zambella (segnavia 310a), passare sopra al Torrente Tinella, continuare verso Pian delle Resinose, Cavernago, Sass Gross e Orino.
Ad Orino si torna nei boschi (310b) per passare sotto alla Rocca di Orino (possibile allungo), Masso Erratico Sasso Nero fino ad intercettare la SP45 per Castello Cabiaglio e Brinzio.
Si prende poi il 10c per Velate, passando per il Passo della Motta Rossa, da dove inizia un fantastico trail molto flow.
Attraversiamo Rasa di Varese, fino ad arrivare a Velate, dove si riprende il 310a fino a Il Poggio dove abbiamo parcheggiato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..