TMB-Val Cismon - Pradidali

Ulteriori informazioni a questo link:
http://www.themtbbiker.com/val-cismon---pradidali.html

Quello che da Fiera di Primiero risale tutta la val Cismon fino a San Martino di Castrozza è un itinerario dal duplice aspetto: se all’inizio si presenta veloce e scorrevole nel fitto del bosco, nella seconda parte diventa via via più tecnico e panoramico fino a raggiungere il culmine (sia di difficoltà che di ambientazione) nell’incantevole val Pradidali.

Si parte percorrendo la piacevole via Nova, imboccando poi la ripida strada asfaltata che guadagna rapidamente quota nei boschi sopra Mezzano. Le pendenze calano quando si incontra lo sterrato, e dopo alcuni saliscendi si affronta il lungo falsopiano che conduce al rifugio Dismoni.

Dopo una fugace ma maestosa veduta sulle Pale di San Martino si torna a salire nel bosco Tognazza e, sempre nel fitto della foresta, si scende rapidamente verso San Martino di Castrozza dove il giro di boa del tour segna anche il passaggio sul versante est della val Cismon.

Le vette delle Pale incombono ora sopra i continui saliscendi che l’itinerario va ad affrontare, superando alcuni facili guadi e dei brevi tratti su sentiero; dopo la discesa di Prati Ronz il percorso cambia però completamente faccia.

Le larghe e compatte mulattiere lasciano infatti il posto a single track dalle caratteristiche più svariate che permettono di aggirare il versante sud del monte Cimerlo: si comincia con il sentiero che culmina a forcella Col dei Cristi (cinque minuti finali a piedi su fondo ripido e fangoso) e si prosegue poi sul Troi de Rodena, concludendo con il bellissimo trail che si spinge fin nel cuore della val Pradidali tra ghiaioni e viste mozzafiato sulle scoscese pareti circostanti.

In località Portela inizia quindi la lunga e variegata discesa conclusiva: all’inizio tecnica e sassosa con brevi ma frequenti passaggi non ciclabili, diventa poi più scorrevole entrando in val Canali e concludendosi con l’ultimo divertente single track nella picchiata finale su Tonadico.

Punto di partenza: Fiera di Primiero, via A.Guadagnini.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.12.2018
Località
Fiera di Primiero
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Distanza
43,2km.
Dislivello
1510m.
Difficoltà tecnica
3 / 5
Condizione fisica
4 / 5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
65
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors