MONTE CARMO E MONTE RAVINET KE SPETTAKOLOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Buongiorno bikers inserisco un grandissimo e spettakolare itinerario in terra ligure.
Start dal piccolo borgo di Ranzi molto comodo all'uscita autostradale di Pietra Ligure e da qui per un breve tratto asfaltato , poi sterrato e qualche tratto di sentiero si arriva al passo del Giogo di Giustenice. La salita è in alcuni tratti bella impegnativa.
Giunti al passo ora si sale verso il Monte Carmo dal sentiero delle scalette( 20 min a spalla).
Dalla cima panorama SUPERRRR su una bella fetta di Liguria e vista anche sul Monviso innevato...ma ke spettakolo.
Now modalità discesa .
Il sentiero presenta tratti flow , tecnici , e in alcuni tratti con qualche alberello ingombrante ma transitabile e con massimo divertimento arriviamo alla seconda spallatina di giornata 10 15 min per raggiungere il Monte Ravinet.
Il sentiero degli ometti che scende dall'omonimo monte è abbastanza impegnativo e poco battuto e qualche piede a terra e minimo ravanage c'è sino alla chiesa di San Pietro...altro posto UAOOO.
Dalla chiesa inizia la parte più bella ma anche più tecnica del giro con passaggi veramente notevoli ed anche leggermente esposti ( prima parte) ma sempre impegnativi sino alla fine del trail in Boissano.
Dal piccolo borgo saliamo prima, e poi scendiamo, con qualche tratto wild sperimentato oggi sino a Verzi dove con asfalto ci riporteremo sul tratto fatto ad inizio giro per andare a guadagnare l'ultima tecnica e divertente discesa di giornata( sentiero del fieno) che ci riporterà alla zona di partenza,
Chiudiamo un giro di bellezza sublime , con sentieri molto tecnici, fisici, che soddisferanno i palati più fini.....KE SPETTAKOLOOOO ALTRO GRAN GIRO

CONSIGLIO bici ben ammortizzata, buona /ottima tecnica, per godere al meglio il giro.....il resto ve lo regalerà l'ambiente, il panorama e la bellezza del trail. TOPTOP




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

12.09.2021 17:47

Ottimo giro facile ... ma non facilissimo. Traccia piuttosto articolata e non conoscendo per niente la zona bisogna fare molta attenzione al gps essendo alcune deviazioni x niente intuitive. Dopo Boissano il sentiero che va verso il m.marmi non l'ho trovato e sono salito su pendenze ascensoristiche dalla forestale. Nel finale molto carino passare a dx del poggio s.Martino. Tra una variante e l'altra ho chiuso a 2100. Nessun biker sui sentieri e pochissimi anche a piedi al 11.9.21 Grazie x la traccia spuma da cento pagata
link
edit/delete

yura

13.09.2021 12:18

Miiiiinchia il Paio in Liguria ?!?!?!? Cazzo questa me la stampo e la incornicio da appendere (in cantina) per ricordo !

Ahahahah ciao Baloss
link
edit/delete

AlbertoZecchi

13.09.2021 18:11

Ma allora non sono l'unico che si è stupito! È sempre un giro del Lazza ok ma quote più o meno collinari ai primi di Settembre col bello... i fans si preoccupano! ;)
link
edit/delete

yura

13.09.2021 18:24

@AlbertoZecchi : siamo tutti sinceramente preccupati, avrà avuto 40° di febbre, la dissenteria, la pellagra e un braccio fratturato, altrimenti non si piega come si sia potuto accontentare di fare solo un 2100 al mare !
link
edit/delete

AlbertoZecchi

13.09.2021 18:29

@ yura facciamo una colletta e portiamolo a curarsi!!
link
edit/delete

yura

13.09.2021 18:40

...ma infatti, mi consigli di sentire un qualche sanatorio, un centro psichiatrico o chiedo direttamente per l' ospizio ?
link
edit/delete

AlbertoZecchi

13.09.2021 19:14

Direi l'ospizio ormai è andato!
link
edit/delete

lazzadielle

13.09.2021 20:23

Sta collezionando i punti fragola.....per futuri weekend. Al mare punti doppi!!!
link
edit/delete

paiogs

13.09.2021 20:52

Andate tutti a kulofan all'Ikea. Vi prendete gioco di un povero servo della gleba. "Servi della gleba a testa alta, verso il triangolino che ci esalta"
link
edit/delete

yura

13.09.2021 21:14

Ahahahahah...dai confessati con chi ti capisce: sarai andato a prendere la suocera a Pietra Ligure e ti è scappato di fare un giretto in bici...sappiamo tutti che da quel punto di vista (e non solo) ormai sei incontinente !!!
link
edit/delete

lazzaro54

21.12.2022 15:40

Lazza, com'è la salita al Carmo con le scalette? Si può solo spingere o è obbligatorio la spalla? Eventualmente salire dal tratto di discesa in bike è fattibile?
link
edit/delete

lazzadielle

21.12.2022 17:49

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/22004 ciao mitico fai questo sentiero nell'ultimo tratto per evitare le scalette!!! Top
link
edit/delete

lazzaro54

27.12.2022 18:02

Itinerario bellissimo, il sentiero dal Carmo fino a Cà du Fò è persino commovente da quanto è flow, discesa da S.Pietro abbastanza tecnica ed esposta ma KE SPETTAKOLO!!!!!

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.12.2018
Località
Ranzi
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7/8 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1830
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
364
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors