PIZZO FORMICO KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers inserisco questo stupendo itinerario ,già inserito nel forum da Marchino, con qualche miglioramento, dal mio punto di vista.
Start da Sovere e su secondarie e un piccolo tratto di provinciale si arriva alla salita della Capanna San Lucio ( da vedere perchè il panorama è top). Lasciata questa deviazione si pedala faticosamente sino a fine sterrato. Ora abbiamo 10 15 min di sentiero non pedalabile.... si ritorna a pedalare per un bel tratto il sentiero fino sotto il colletto dove bisogna ancora spingere.
Dal colletto si vede il rifugio Parafulmine dove passeremo successivamente....
Ancora un tratto a spinta, uno pedalato e uno vertical finale e siamo in vetta al Pizzo Formico.
Panorama spaziale TOP TOP TOP .
Il totale di tempo tra bici a spinta e spalla sarà di circa 30 40 minuti.
Ora si scende dalla parte opposta fatta in salita, che risulta quasi completamente ciclabile, tranne un breve tratto poco dopo l'inizio. Spettakolo !!!
L'altra volta ero sceso dalla via di salita ma nella nuova traccia è meglio.
Arriviamo sullo sterrato che ci porta al rifugio Parafulmine(Ottimo lo strudel fatto dal rifugio).
Si riparte seguendo il fantastico crinale per iniziare la seconda discesa di giornata con un valore tecnico alto sino a campo d'Avene.
Ora con bello sterrato in tipico ambiente montano andiamo a prendere l'ultima lunga discesa molto tecnica che ci riporterà alla partenza.
La discesa presenta qualche albero caduto , foglie e rami che aumentano la difficoltà di questo già molto impegnativo trail che ci ha visto fare qualche isolato passaggio a piedi.(ATTENZIONE)
E una discesa consigliabile per chi ha una buona /ottima tecnica altrimenti diventa una bella camminata. E molto fisica e gli ammortizzatori lavorano alla grandissima e non solo i Kashima.
Si arriva nel finale con il cervello che sembra essere stato in un bel frullatore dai tanti colpi presi.
Nella parte finale migliora con un nuovo sentiero che porta direttamente in paese che abbiamo provato ieri. TOP FINO ALLA FINE!!!

Chiudiamo cosi questo bel giro dedicato ai palati fini, per quanto riguarda la difficoltà delle discese e che saprà regalare belle emozioni in pochi km e in poco dislivello.

Nella discesa finale abbiamo sbagliato un bivio per vertical euforia e siamo arrivati sul sentiero delle scale .....quindi siamo risaliti leggermente per prendere il sentiero giusto... non fate lo stesso errore in traccia.



Come arrivare al punto di partenza

parcheggio centrale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

06.11.2018 17:03

ciao Lazza, nn ho capito … la traccia è giusta oppure riporta l'errore che avete fatto voi sul sentiero delle scale ?
link
edit/delete

lazzadielle

06.11.2018 20:37

Si esatto!! La traccia è giusta l'unico errore è prendere il sentiero delle scale....poi siamo ritornati sulla retta via
link
edit/delete

lazzaro54

27.03.2019 10:27

giro fatto ieri. Secondo me la salita al Formico è migliore dalla parte che hai usato per scendere, molto più pedalabile. Per il resto tutto perfetto. ciao
link
edit/delete

lazzadielle

27.03.2019 11:42

Ciao Lazzaro per la pedalabilità penso di si, anche se non completamente, mentre in discesa è completamente ciclabile. Se lo fai al contrario il primo tratto in discesa risulta però poco ciclabile....infatti l'avevo già fatto con un' altro itinerario salendo e scendendo dal colletto. Direi come logica del giro penso possa essere meglio cosi però perchè arrivi al colletto, poi sali sul Formico e vai a prendere la sterrata che ti riporta al Parafulmine, altrimenti dovresti scendere per sterrata sino al sentiero che ti riporta sul Formico e fare un' anello in più che secondo me non vale la pena. Però va a interpretazione....Graziee

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.11.2018
Località
sovere
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
215
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors