|
PIZZO FORMICO KE SPETTAKOLOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco questo stupendo itinerario ,già inserito nel forum da Marchino, con qualche miglioramento, dal mio punto di vista.
Start da Sovere e su secondarie e un piccolo tratto di provinciale si arriva alla salita della Capanna San Lucio ( da vedere perchè il panorama è top). Lasciata questa deviazione si pedala faticosamente sino a fine sterrato. Ora abbiamo 10 15 min di sentiero non pedalabile.... si ritorna a pedalare per un bel tratto il sentiero fino sotto il colletto dove bisogna ancora spingere.
Dal colletto si vede il rifugio Parafulmine dove passeremo successivamente....
Ancora un tratto a spinta, uno pedalato e uno vertical finale e siamo in vetta al Pizzo Formico.
Panorama spaziale TOP TOP TOP .
Il totale di tempo tra bici a spinta e spalla sarà di circa 30 40 minuti.
Ora si scende dalla parte opposta fatta in salita, che risulta quasi completamente ciclabile, tranne un breve tratto poco dopo l'inizio. Spettakolo !!!
L'altra volta ero sceso dalla via di salita ma nella nuova traccia è meglio.
Arriviamo sullo sterrato che ci porta al rifugio Parafulmine(Ottimo lo strudel fatto dal rifugio).
Si riparte seguendo il fantastico crinale per iniziare la seconda discesa di giornata con un valore tecnico alto sino a campo d'Avene.
Ora con bello sterrato in tipico ambiente montano andiamo a prendere l'ultima lunga discesa molto tecnica che ci riporterà alla partenza.
La discesa presenta qualche albero caduto , foglie e rami che aumentano la difficoltà di questo già molto impegnativo trail che ci ha visto fare qualche isolato passaggio a piedi.(ATTENZIONE)
E una discesa consigliabile per chi ha una buona /ottima tecnica altrimenti diventa una bella camminata. E molto fisica e gli ammortizzatori lavorano alla grandissima e non solo i Kashima.
Si arriva nel finale con il cervello che sembra essere stato in un bel frullatore dai tanti colpi presi.
Nella parte finale migliora con un nuovo sentiero che porta direttamente in paese che abbiamo provato ieri. TOP FINO ALLA FINE!!!
Chiudiamo cosi questo bel giro dedicato ai palati fini, per quanto riguarda la difficoltà delle discese e che saprà regalare belle emozioni in pochi km e in poco dislivello.
Nella discesa finale abbiamo sbagliato un bivio per vertical euforia e siamo arrivati sul sentiero delle scale .....quindi siamo risaliti leggermente per prendere il sentiero giusto... non fate lo stesso errore in traccia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio centrale
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
06.11.2018 17:03