717 EROICA Tappa 1 (nord) da Pianella a Radda e Gaiole in Chianti.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 11/10/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 52 Km - Dislivello Sal/Disc = +900 m
Quote min/Max = 220 / 335 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 13 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 46 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =330 Wh

PREMESSA:
Proporre una Classica come l'EROICA può sembrare poco originale. Mi sono chiesto come fanno i comuni ciclisti (non i super atleti che ci riescono in un solo giorno!) visto che si tratta di percorrere 210 Km con circa 4000 m di dislivello, per quasi la metà su strade sterrate ?
La risposta è che lo fanno a tappe, fermandosi ogni notte in un diverso albergo o B&B o agriturismo con un continuo fare e disfare bagagli. Il mio proposito era quello di far capo in un sol luogo (ho scelto su consiglio di amici il B&B Dipinture, di Asciano); vediamo come mi sono organizzato; ho suddiviso il percorso in 3 anelli : NORD di 52 Km / CENTRO di 98 Km e SUD di
59 Km. I 3 anelli coprono interamente il percorso dell'Eroica con brevissime sovrapposizioni; infatti i giri NORD e CENTRO si toccano nel paese di PIANELLA mentre i giri CENTRO e SUD hanno in comune 600 metri della S.P.34, nei pressi di BUONCONVENTO.
Ciò premesso, partendo da Asciano:
- per il giro Nord, mi sono trasferito in auto a Pianella (circa 24 Km)
- per il giro Centro sono partito direttamente in bici dal B&B (in periferia di Asciano)
- per il giro Sud, mi sono trasferito in auto a Buonconvento (circa 21 Km)
Una seconda originalità della proposta è l'inserimento di alcune brevi deviazioni rispetto al percorso ufficiale, allo scopo di tagliare alcuni tratti di asfalto con più traffico; non conoscendo il territorio non sono riuscito a fare molto ma mi propongo di migliorare in una diversa stagione.

DESCRIZIONE :
Appena partiti, c'è subito una piccola deviazione dal percorso classico: un su e giù per stradina agricola che poi rientra nel classico in a2 q.240. Si tiene lungamente la SP.9 in salita poi si prosegue sulla SP.102, scollinando a q. 510 e passando poi per il paese di Vagliali. Segue la solita alternanza di sali-scendi fino al bivio D 380 dove il percorso prende la SP.114 (Traversa del Chianti), in salita decisa si va verso Radda in Chianti. Dal punto E 400 ho deciso per una seconda deviazione che per buon sterrato raggiunge la periferia est di Radda ed evita alcuni km di asfalto (include però una breve rampa piuttosto ripida). Dopo Radda (wpt F 510) alcuni saliscendi su S.R. (forse si può evitare ?) conducono al bivio H 565. Da H si prende in dir. sud su panoramica strada di crinale e si arriva al bellissimo borgo di Vertine: merita una visita attraverso le strette viuzze di antiche case (c'è anche un rubinetto ed un locale bar/trattoria). Appena fuori una panchina, situata in luogo panoramico, consente una gradevole pausa. In veloce discesa si arriva poi a Gaiole in Chianti dove ci si immette sulla SP. 408 (di Montevarchi). Arrivato in K 335, decido per una terza variante: salita e discesa su sterrato per poi riprendere il classico nei pressi di Molinlungo. In L3 260 si lascia la SP.408 e si riprende a salire fino a scollinare a quota 335. Da qui è ormai tutta discesa fino all'arrivo: a q. 320 ci si immette sulla SC.24, poi in O 240 sulla S.P.408 e per questa si raggiunge il ponte sull'Arbia e quindi Pianella.




Come arrivare al punto di partenza

Si può arrivare a Pianella dalla Strada Siena/Bettolle (SS 715) prendendo l'uscita per Monteaperti e poi Ligure. Al bivio con la SP.62 si tiene a sx e si arriva a Pianella. Poco sopra la S.P. per Montevarchi si trova ampio parcheggio (piazza Vassallo q. 225); nei pressi c'è il ristorante " Il Ponte" e lungo la S.P. verso sud, un bar e una fontana

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Rodidelavega

18.07.2021 17:45

Grazie per la traccia e le indicazioni, ha fatto il giro oggi (18/7/2021), tutto come da descrizione.
Stefano

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.10.2018
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
52 Km
Dislivello
900 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 46 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
262
Downloads
95
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors