716 Asciano, Monteroni d'Arbia, Leonina, Mucigliani.

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 51 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 160 / 335 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 12,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 49 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =370 Wh

PREMESSA: Abbiamo dimorato ad ASCIANO per poter percorrere, in 3 tappe, la classica "EROICA". In un giorno di tempo incerto abbiamo preferito un giro che ci consentisse un più rapido rientro in caso di peggioramento meteo. Andando un po' a casaccio, con il solo aiuto di alcune mappe Open e depurando poi la traccia originale da alcuni tentativi mal riusciti (strade chiuse da proprietà private) , alla fine ne è un risultato un giro di qualità, oltre le migliori aspettative.

DESCRIZIONE :
Dal parcheggio ai piedi di Asciano, si prende la strada per Siena e poco dopo, attraversato un ponte sull'Ombrone, nel wpt A, si prende a sx la S.P.12, asfaltata ma con pochissimo traffico; si procede in piano fino al bivio B 180, dove inizia la salita. La tipologia di strada è simile a quella di tante altre in questo territorio: si risale il pendio di un colle, poi si mantiene un crinale con ampia visuale su ambo i lati, si scende alla sella con il successivo colle poi ancora un bel tratto di crinale... e cosi via in un continuo saliscendi...e la descrizione potrebbe continuare senza mai usare il termine "pianura". I termini più usati sono invece "Poggio" e "Podere"...tanti che non li ho contati e non potrò nominarli. Dopo circa 14 Km finalmente si scende al piano e percorrendo un tratto della ciclovia "Francigena" si passa in periferia di Monteroni D'Arbia: unico paese nel percorso in cui, se serve, potete trovare ristoro in un bar ed anche una fontana (wpt c2).
Ancora un Km di pianura e poi si riprende a salire e scendere, ma questa volta su strada bianca, con buon fondo in ghiaino; a q. 265 si noterà il bel poggio con la Pieve di San Martino in Grania; le salite sono più lunghe delle discese e l'ultima salita, la più impegnativa, porta a raggiungere la
S.P.438 (Lauretana) nel punto di q.max F 330. Rapidamente, grazie alla prevalente discesa, si percorre un tratto della Asciano-Arbia con amplissimi panorami e slarghi dedicati al belvedere. Nel punto G 190 si lascia la S.P. per uno splendido viale affiancato da due filari di cipressi che sale al borgo di Leonina. In cima (q.260) un albergo esclusivo e l'omonimo Castello. La cavalcata continua attraverso i poggi delle Casacce e dei Cipressi; nel primo si ammireranno artistiche sculture in pietra, oltre che un grandioso panorama. L'ottima ciclabilità é garantita da un fondo in creta, asciutto e liscio: suppongo che con il bagnato la situazione sia molto diversa!? Con un'ultima rampa si guadagna il borgo di Mucigliani (q. 335), arroccato sulla sua collina, quasi un solitario guardiano del territorio circostante. Attraversato il paese ci aspettano ancora tre discese seguite da tre risalite per approdare infine, nel punto J 300 sulla S.P. di Torre a Castello. Nei pressi del borgo (fontana) termina l'asfalto ma si continua a salire e scendere tra poderi e poggi: dal Monte Sante Marie a q. 300 si scende a valle per attraversare la ferrovia a q. 190; poi ancora saliscendi fino all'ultima discesa che conduce nei pressi del ponte sull'Ombrone a soli 600 m dal parcheggio di Asciano da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Siena conviene prendere il raccordo Siena-Bettolle (SS 715) ed uscire a RapolanoTerme. Poi seguire ind. x Asciano, che si raggiunge dopo circa 9 Km.
Per trovare il parcheggio da cui inizia il giro, si scende alla base del paese, lato nord/ovest, seguendo ind. x Siena.
Si può anche uscire dalla SS 715 al primo svincolo per Arbia e da qui seguire ind. x Asciano.
Questo secondo percorso è più breve ma decisamente più tortuoso e su carreggiata di minor larghezza rispetto al primo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
28.10.2018
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
51 Km
Dislivello
1100 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 49 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
80
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors