Da Corchia (PR).M.te Valoria-P.sso Cisa-M.te Molinatico-Corchia.

Lunghezza Trail km.30,00
Dislivello D+1350

Trail molto,molto,impegnativo,con tratti in salita da fare in portage oppure a spinta,anche se il dislivello percorso può trarre in inganno.
Gruppo di 11 bikers di cui 3 in E-Bike...attenti ai consumi batteria!

Lo Start è a Corchia...bel borgo medioevale minerario ,molto caratteristico, con case e pavimentazione stradale tutte in pietra...con ampio e comodo parcheggio e soprattutto a fine giro ......un'ottimo ristorante/pizzeria.

Dopo aver passato il Borgo inizia la prima rampa su sterrata a raggiungere Case Findona....e qui inizia subito un bel tratto (il primo dei tanti) a spinta!
Arrivati in quota a dex su sentiero la prima discesa.....il sentiero è stretto,poco battuto, ma percorribile...costeggia il torrente sottostante con tratti anche esposti e arriva a valle oltrepassando il torrente su un bel ponte in pietra.

Si risale nell'abitato di Valbona,un breve tratto asfaltato poi si devia a dex su sterrata in leggera salita costeggiando l'autostrada Parma/La Spezia.
Qui inizia la lunga e dura risalita a raggiungere la Statale per il Passo Cisa.
La salita è tutta su sterrata con tratti in Single trail e alterna tratti ciclabili con altri fatti inevitabilmente a...spinta.

Si raggiunge la Statale e dopo un centinaio di metri si gira a Dex su sterrata e percorrendo l'antica via Francigena ,con un paio di tratti con pendenze veramente importanti,si raggiunge il monte Valoria.

Il Panorama è veramente bello,dalla vetta si possono vedere le vette dell'Appennino Tosco/Emiliano,il monte Orsaro in primis.
Dalla sommità inizia il tratto di discesa più bello del giro....tutto in single trail,dapprima in cresta molto aperto e a seguire nel bosco a raggiungere il Passo Cisa.
Al Passo volendo sosta con ristoro.

Dal passo della Cisa ,costeggiando in salita su sterrata la Chiesa, si oltrepassa la Porta Francigena Tosco/Emiliana e sempre in leggera salita si prosegue seguendo le indicazioni tabellate per il M.te Molinatico.

Qui inizia la salita in portage o a spinta più dura di tutto il Trail.
La salita forse un tempo era una sterrata...ora non saprei...a metà tra un rio e un sentiero abbandonato!
Ci saranno circa 800 mt..di lunghezza da superare, con un discreto dislivello ,ma il fondo costellato di grossi massi,canali profondi scavati dall'acqua,,,rende davvero disagievole la salita.
Arrivati in cima,finalmente,con un bel single trail in discesa si raggiunge un quadrivia ben tabellato....il "Termine del Gatto".
Attenti a non sbagliare percorso, girare a six per un lungo e tecnico enduristico single trail che ci condurrà su una sterrata forestale (con salita bella tosta) a raggiungere le pendici del monte Molinatico.

Seguire attentamente la traccia,prendere un sentierino,poco visibile,in salita a raggiungere la dorsale che prosegue con un saliscende pedalabile.
Ad un certo punto ,seguendo bene la traccia del Garmin, abbandonare il sentiero in discesa con un freeride tra il faggeto a raggiungere il sentiero sottostante ,che con un filante e veloce single trail, raggiungeremo nuovamente il "Termine del Gatto".

Qui inizia la lunga discesa,per tre quarti su single trail,che ci condurrà allo Start.
La prima parte della discesa detta "Groppo dell'Asino" è molto impegnativa,sia per la pendenza che per fondo abbastanza scavato...con un seguirsi di tornanti a gomito,dopo....diventa più dolce con alcuni rilanci ma sempre molto piacevole.
L'ultimo quarto di percorso su sterrata arriva di nuovo a Case Findona e a quel punto si ripercorre in discesa il tratto che inizialmente avevamo fatto in salita a raggiungere Corchia.

Giro bello ma come detto sopra......molto,molto impegnativo!
Assolutamente da fare in Primavera/Estate con l'asciutto...d'Inverno diventa impraticabile per l'esposizione per il 90% del tracciato sui versanti nord dei monti.






Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Parma/La Spezia uscita Borgotaro seguire dopo pochi km.le indicazioni per Corchia.
Dall'uscita dell'autostrada 20/30 minuti.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

miciolo

27.10.2018 15:22

Ecco un breve foto report del giro:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/non-solo-piacenza.311900/page-139#post-8390794
Eravamo in 11: 8 mtb e 3 e-mtb.
Dopo questo giro due di questi ultimi non sono + andati e uno ha addirittura venduto la bici ed è passato al bitume!!
Biker avvisato ...mezzo salvato!!
Ottima la pizza di corchia .

Infos

Inserito da
gigi58
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.10.2018
Località
Corchia (Parma).
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1350 D+
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
192
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors