|
Travenanzes + 5 Rifugi |
Travenanzes vietata alle bici, quindi tutta con bici a mano....più o meno :)
Tour percorso in due giorni con tutta calma per godersi i panorami indescrivibili di queste zone, pochissimo asfalto, qualche tratto a spinta.
Pernottamento al Fodara Vedla, ma anche al Sennes va benissimo, entrambi circa a metà del percorso.
Primo giorno circa 35 km per 1700d+
Agevole salita a Col Dei Boss con ultimo tratto di semplice spinta
Discesa poco scorrevole e molto camminata, ma dai panorami eccezzionali, di tanto in tanto il sentiero bisogna inventarselo perchè l'erosione dei torrenti e delle cascate sono evidenti.
La Risalita al Passo Posporcora presenta salite Molto impegnative per via della pendenza, ma gli sforzi saranno ripagati dal magnifici 2 laghi che andremo a vedere (volendo evitare l'impegnativa risalita al Posporcora basta terminare la discesa della Travenanzes e poi girare a destra verso le cascate e ci si congiunge comunque al giro dei 5 Rifugi)
Pranzo consiglio al lago Ghedina o al Ra Stua.
Dal Ra Stua salita impegnativa (per via delle pendenze) in val salata
Secondo giorno circa 30 km per 1550d+
Discesa dal Fodara Vedla al Pederù (prestate attenzione, pendente e smossa), salita fino al Fanes, lago di Limo, Malga di Gran Fanes, poi discesa con panorami incantevoli e sezioni a piedi fino al camping Sass Dlacia. Un paio di sentieri sottobosco pedalabili per evitare la risalita al Falzarego su asfalto. Dal museo della guerra mi pare d'avere intravisto sulla destra un sentiero che costeggia l'asfalto che noi abbiamo percorso in discesa, io proverei a farlo se ripetessi il giro.
Giro in senso antiorario
Ho inserito difficoltà tecnica Media perchè non ci sono particolari difficoltà, semplicemente si scende e si va a piedi nei tratti più pendenti e sconnessi, se volete farlo in sella la difficoltà è alta ma ricordate che li un errore potrebbe costarvi davvero molto caro.
Difficoltà fisica metto Alta perchè ci sono delle rampe al limite della pedalabilità, e spinta sia in salita sia in discesa, ma nulla di pericoloso, solo non voglio mettere difficoltà media per poi evitare che qualcuno pensi di andarsi a fare una pedalata in scioltezza, c'è da faticare...poi tutto è soggettivo, ma per darvi l'idea io ero con un amico e con la mia fidanzata
Consiglio di fare questo giro a fine stagione inoltrata, sia per evitare pedoni sia per evitare di doversi fare qualche bagnetto nel Travenanzes
Non riesco a caricare il GPX immagino perchè troppo pesante, intanto l'ho caricato qui e potete scaricarlo:
https://files.fm/u/h4rrkzh8
(Ora si dovrebbe riuscire a scaricare la traccia dal link nella colonna di destra come al solito)
PS datemi un po' di soddisfazione se fate l'itinerario ditemi se vi è piaciuto almeno ;)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza da un parcheggio subito prima del Falzarego, ma si può anche optare per il parcheggio della funivia 5 Torri volendo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..