|
IL MONTE CIMONE #2 |
Verso Antiorario.
Partiti dal parcheggio nei pressi del lago di Santa Maria raggiungiamo la frazione di Sottocroda da dove inizia la salita (molto nota ai bikers della zona) che ci porterà in località La Posa (WP 01) ... sono circa 7 km per poco più di 900 D+.
Raggiunto il cippo e fatta una meritata sosta continuiamo a salire per altri 2 km per raggiungere il GPM di giornata, il monte Cimone (WP02) a q. 1281.
Dopo aver ammirato il panorama circostante è il momento di indossare le protezioni e scendere sul sentiero 4 fino a Casera Cecconi (WP 03), sempre in discesa raggiungiamo Casera Masetina (WP04), continuiamo su un sentiero che in alcuni punti è parecchio rovinato e richiederà qualche passo a piedi fino a raggiungere una ampia sterrata dove invertiremo il senso di marcia imboccando il Troi de Lont che con andamento sali/scendi ci porterà a Passo San Boldo (WP05).
Riprendiamo a pedalare il salita per circa 200 D+ sulla strada della Caldella fino a raggiungere le casere Jal da dove la strada inizia a scendere. La percorriamo fino al raggiungimento del WP07 dove imbocchiamo il sentiero 1031c.
Il sentiero non è particolarmente tecnico ma piuttosto trascurato e sporco. Fare attenzione ad un paio di catenelle che precludono il passaggio a motociclisti e quad. Quando incroceremo nuovamente la forestale della Caldella inizierà un tratto molto ripido ma fortunatamente molto breve.
Sbucati a Soller percorriamo un breve tratto di provinciale in direzione Revine che abbandoniamo quasi subito per tornare al parcheggio usando la ciclabile che costeggia il 2 laghi.
Francesco 13/10/2018
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..