|
Furcletta |
Giro meraviglioso intorno a Lenzerheide e Arosa. Si parcheggia presso la Rothorn Bahn a Lenzerheide, dove c'è anche il bike park e l'arrivo del tracciato della coppa del mondo di DH (il posteggio costa 5 CHF per la giornata).
Si prende la funivia fino al Parpaner Rothorn: si deve scendere all'intermedio e prendere la seconda parte per arrivare ai 2861 metri della vetta. La corsa semplice costa 32 Franchi, vale però il metà prezzo, se ce l'avete. Qui le varie opzioni:
https://arosalenzerheide.swiss/de/Sommer/Bergbahnen/Tickets-Tarife-Sommer
Godetevi il panorama, adesso inizia la prima discesa fino all'Alp Sanaspans. Prima su un sentiero largo e facile, poi su un singletrack piuttosto tecnico ma fattibile tutto in sella. Arrivati a quota 2100 svestitevi il più possibile, perché vi aspettano 500 metri di dislivello a spinta/portare per arrivare ai 2614 metri del Culmet. La passeggiata è abbastanza semplice, noi siamo arrivati su in un'ora prendendocela comoda.
Dal Culmet parte un sentiero in mezza costa, fattibile in sella, che porta ad un'altro passo senza nome. Questo è veramente particolare, perché vi si arriva con una rampa. Quando la ruota posteriore è ancora in salita, quella anteriore è già nella prossima discesa, la cui parte iniziale è ripida e presenta un tratto franato da fare a piedi. Il resto è un classico sentiero di alta montagna che porta ai prati di Tealf, appena sotto la Furcletta. 10 minuti a spinta e avete raggiunto il passo.
Quella che si apre davanti a voi è la spettacolare valle Welschtobel, resa ancora più magnifica da un sentiero completamente fattibile in sella e senza difficoltà di rilievo per ben 14km, che vi porteranno ad Arosa.
Da qui avete due scelte: prendere la funivia Hörnli-Express o pedalarvela. Noi ce la siamo pedalata: la strada prima è bella tranquilla, la parte finale però è una pista da sci con tratti ripidi. Arrivati alla Hörnlihütte vedete anche la prossima sella da raggiungere, quella del ürdenfürggli: inizialmente si scende su un bel sentiero, poi si spinge 20 minuti per concludere le salite di giornata. Da qui alla macchina è tutta discesa: su sentiero prima, poi uno sterratone, poi di nuovo sentiero fino ad arrivare alla stazione intermedia del Rothorn di Lenzerheide. Potete scegliere un tracciato freeride per arivare al parcheggio, nella traccia c'è quello flow, con fantastiche paraboliche perfettamente disegnate.
Lavaggio bici di fronte alla funivia, a 20 metri dal bar dove potervi bere la meritata birra!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio Rothorn Bahn, Lenzerheide
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
crifla
15.08.2019 17:46