713 Cerchiara, Madonna delle Armi, San Lorenzo Bellizzi.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/09/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1000 m
Quote min/Max = 670 / 1130 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 49 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =300 Wh

DESCRIZIONE :
La strada provinciale sale dolcemente, con numerosi tornanti verso il valico che separa il monte Sellaro (q.1439) dalla Serra di Paola (1386). La sella si allarga e spiana tra i punti A 960 (fine prima salita) e A1 dove inizia la seconda e si trova anche una fontana. Salendo non può mancare una sosta per ammirare e fotografare l'imponente gruppo del Pollino (vetta a 2248 m - in dir. ovest/nord/ovest - 15 Km in linea d'aria) e numerose altre cime più vicine (spesso dette Timpa). Dal bivio D si risale il versante sud del monte Sellaro per strada che uscita dal bosco si fa sempre più panoramica; la salita termina in B1 1025 e la strada prosegue fino al famoso, antico monastero della "Madonna delle Armi". Da qui la vista spazia sul Golfo di Sibari e su tutta la piana: subito sotto c'é Francavilla, nella stessa direzione lo sguardo arriva a Marina di Sibari. Se avete tempo, una visita al monastero è più che raccomandabile; in stagione è aperto anche un punto ristoro. Si torna ora a ritroso fino al punto D 1055 dove si svolta a sx e finalmente si trova uno sterrato; facile e gradevole fin poco dopo d1; poi si fa sconnesso e sassoso per cui richiede prudenza. A quota 835 si ritrova l'asfalto di una stradina che procede tortuosa e con vari saliscendi; la strada perde quota toccando il minimo in E 710; poi ancora saliscendi ma ora in prevalente salita finché si raggiunge il paese di San Lorenzo Bellizzi. Bar e negozi non mancano.... ma tutti chiusi ! Se contate su un ristoro, da queste parti, tenete conto degli orari: spesso si apre dopo le 17. Quindi si riparte e fortunatamente ad inizio salita c'è una fontana; la salita è panoramicamente piacevole anche se con tratti impegnativi; sull'altro versante della valle spiccano la Timpa di Cassano e di Porace; vicinissime invece, verso sud, le strapiombanti rocce di Pietra Sant'Angelo. Si scollina a q. 1130 alle pendici sud della Serra di Paola (già citata) e presto si raggiunge la statale per Cerchiara: traffico nullo ma comunque si preferisce lasciarla poco dopo (in K 1075) per un buon sterrato che si stacca sulla sx; in prevalente discesa si incontrano rari casolari e nessuna traccia di presenza umana; in L 970 attenzione al bivio dove si tiene a sx con breve contropendenza e poco dopo, ad un bivio, riecco asfalto e cemento con indicazioni di poderi e fattorie. Dal bivio M la strada piega in dir sud e presto si intravvede Cerchiara. La si raggiunge, in ripida discesa, proprio nella piazzetta del parcheggio di inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

La zona vicina più nota, lungo la costa Ionica, è la località di SIBARI (marina e paese). Dalla SS 106 - Località Villapiana Scalo, si prende la SP 162 per Francavilla Marittima (che non è "sul mare" ma in collina a q. 270 circa, ed a 10 Km dalla costa !) Sul lungo rettilineo della SP, dopo circa 8 Km, si svolta a dx per Cerchiara di Calabria (si trovano anche ind, x Grotta delle Ninfe). Giunti a Cerchiara si attraversa tutto il paese (strada stretta) fino all'ampio parcheggio posto a q. 670 circa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.10.2018
Regione
Calabria
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
36,5 Km
Dislivello
1000 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 49 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
45
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors