713 Cerchiara, Madonna delle Armi, San Lorenzo Bellizzi.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/09/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1000 m
Quote min/Max = 670 / 1130 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 49 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =300 Wh

DESCRIZIONE :
La strada provinciale sale dolcemente, con numerosi tornanti verso il valico che separa il monte Sellaro (q.1439) dalla Serra di Paola (1386). La sella si allarga e spiana tra i punti A 960 (fine prima salita) e A1 dove inizia la seconda e si trova anche una fontana. Salendo non può mancare una sosta per ammirare e fotografare l'imponente gruppo del Pollino (vetta a 2248 m - in dir. ovest/nord/ovest - 15 Km in linea d'aria) e numerose altre cime più vicine (spesso dette Timpa). Dal bivio D si risale il versante sud del monte Sellaro per strada che uscita dal bosco si fa sempre più panoramica; la salita termina in B1 1025 e la strada prosegue fino al famoso, antico monastero della "Madonna delle Armi". Da qui la vista spazia sul Golfo di Sibari e su tutta la piana: subito sotto c'é Francavilla, nella stessa direzione lo sguardo arriva a Marina di Sibari. Se avete tempo, una visita al monastero è più che raccomandabile; in stagione è aperto anche un punto ristoro. Si torna ora a ritroso fino al punto D 1055 dove si svolta a sx e finalmente si trova uno sterrato; facile e gradevole fin poco dopo d1; poi si fa sconnesso e sassoso per cui richiede prudenza. A quota 835 si ritrova l'asfalto di una stradina che procede tortuosa e con vari saliscendi; la strada perde quota toccando il minimo in E 710; poi ancora saliscendi ma ora in prevalente salita finché si raggiunge il paese di San Lorenzo Bellizzi. Bar e negozi non mancano.... ma tutti chiusi ! Se contate su un ristoro, da queste parti, tenete conto degli orari: spesso si apre dopo le 17. Quindi si riparte e fortunatamente ad inizio salita c'è una fontana; la salita è panoramicamente piacevole anche se con tratti impegnativi; sull'altro versante della valle spiccano la Timpa di Cassano e di Porace; vicinissime invece, verso sud, le strapiombanti rocce di Pietra Sant'Angelo. Si scollina a q. 1130 alle pendici sud della Serra di Paola (già citata) e presto si raggiunge la statale per Cerchiara: traffico nullo ma comunque si preferisce lasciarla poco dopo (in K 1075) per un buon sterrato che si stacca sulla sx; in prevalente discesa si incontrano rari casolari e nessuna traccia di presenza umana; in L 970 attenzione al bivio dove si tiene a sx con breve contropendenza e poco dopo, ad un bivio, riecco asfalto e cemento con indicazioni di poderi e fattorie. Dal bivio M la strada piega in dir sud e presto si intravvede Cerchiara. La si raggiunge, in ripida discesa, proprio nella piazzetta del parcheggio di inizio giro.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

La zona vicina più nota, lungo la costa Ionica, è la località di SIBARI (marina e paese). Dalla SS 106 - Località Villapiana Scalo, si prende la SP 162 per Francavilla Marittima (che non è "sul mare" ma in collina a q. 270 circa, ed a 10 Km dalla costa !) Sul lungo rettilineo della SP, dopo circa 8 Km, si svolta a dx per Cerchiara di Calabria (si trovano anche ind, x Grotta delle Ninfe). Giunti a Cerchiara si attraversa tutto il paese (strada stretta) fino all'ampio parcheggio posto a q. 670 circa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.10.2018
Regione
Calabria
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
36,5 Km
Dislivello
1000 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 49 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
48
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors