709 PESCHICI - Spiaggia Scialmarino - Vivaio querce Caritate.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/09/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 55 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 5 / 390 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 12,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 53 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =390 Wh

DESCRIZIONE :
Dal parcheggio sopra Peschici si sale alla Chiesa Madonna di Loreto restando vicini alla S.P.52;
Dal punto C 195 si devia verso l'interno per una stradina asfaltata che penetra il bosco in prevalente salita. Nel tornante D 270 si lascia l'asfalto per uno sterrato in discesa verso la costa. Si alternano continuamente tratti lisci e veloci ad altri sassosi e smossi (causa esondazioni) al limite della ciclabilità. Con bella vista sulla baia di Sfinale si raggiunge la S.P.52 e se ne percorre poi un lungo tratto. Dal wpt F 10 ho indicato una breve digressione (facoltativa) alla spiaggia
Scialmarino dove si può trovare ristoro e volendo fare un bagno su spiaggia libera (non ce ne sono molte da queste parti!). Tornati in F si prende l'argine del canale; Attenzione: subito prima del ponte, inizio su asfalto ! Inizialmente si percorre un bel tratto in piano, poi si affrontano 2 collinette con dislivelli di 30/40 m quindi si va ad attraversare la S.S.89 Garganica nel wpt I 60.
La strada sale lungamente sul fondovalle; poche case e niente traffico.. strano, sembra una strada abbandonata... infatti dopo quota 200 circa ecco la spiegazione: asfalto divelto, buche e salti ... roba da fuoristrada, ma per le nostre bici va bene così. In J 300 si giunge ad un valico dove la strada che proviene dal versante opposto sembra asfaltata di recente. Il nostro giro si tiene però sulla dorsale in dir. sud. Dopo 150 m si tiene a sx per prendere una evidente pista di transumanza che conduce, lungo la panoramicissima dorsale, alla max quota del percorso (390 m ).
Dopo la gradevole sosta, si affronta una bella discesa e si raggiunge l'asfalto della strada comunale: 20 m a dx e subito si svolta a sx per un ripida ma breve discesa. Ancora una panoramica dorsale in zona di pascoli (attenzione alle mucche ed al loro "prodotto") poi una veloce discesa sul fondovalle dove, nel wpt L 245 si ritrova l'asfalto. Nel punto M a q. 115 si lascia la Valle Coppa andando a risalire la Valle del Mandrione che si addentra nella Foresta Umbra. Dopo quota 200 si trovano varie zone picnic e casere della forestale: in N 265 c'è il Vivaio delle Querce Pugliesi ed in n2 la Caserma Caritate. Da N, superate alcune rampe impegnative, si guadagna la dorsale e con ultimo tratto pianeggiante, si arriva al bivio O 325.
La discesa in dir. nord è al'inizio facile ed entusiasmante; attorno al sentiero il terreno consente di divagare liberamente. A quota 210 la pendenza ed il fondo si fanno più impegnativi ed a q. 170 la confluenza con un torrente ci guasta la festa: l'acqua ha scavato un profondo solco e, bici a mano conviene tenersene a dx. In o2 il guado (trovato asciutto) ci fa cambiare versante e da li si riprende a pedalare. Dopo una fattoria trovate un cancello apribile (che va richiuso !).
Per facili stradine si segue sostanzialmente il corso del rio Chianara fino alla base di Peschici (r1) quindi si svolta verso il colle passando accanto all'antica abbazia di Kalena. Da S inizia l'ultima salita: pendenze moderate fino in T 65 e micidiale rampa al 20% nel finale !




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall'autostrada adriatica (A 14) si esce a Poggio Imperiale; si seguono le ind. x Cagnano Varano e quindi Peschici. Il parcheggio si trova nella parte alta del paese (quota 110 m) lungo la S.P.52, subito prima del Cimitero. Attenzione che nel giorno di mercato (Sabato) questo ampio spazio non è disponibile ma lungo la strada (un po' prima od un po' dopo) si trova comunque parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.10.2018
Regione
Puglia
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
55 Km
Dislivello
1150 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 53 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
63
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors