MONTE MACELLARO - MACCHIA DI TARANTA

Giro che esula dalle orami due grandi classiche della Majella ossia la prima composta dalla triade Cannella-Macchia Lunga-Santo Spirito e la seconda composta dal Vallone di Taranta-Rifugio Tari'. Stavolta dal piazzale dei vecchi impianti sopra Palena, sfruttando la carrareccia, in un ora ed un quarto circa siamo al Guado di Coccia. Saliamo in monotono portage per circa 800m evitando il sentiero C.A.I. ufficiale in quanto prevalentemente inerbito, meglio tenersi sotto i vecchi impianti. Superata la Tavola Rotonda viriamo a dx affacciandoci poi sopra il Fondo di Femmina Morta. Ignorando il sentiero che sale a Monte Amaro deviamo a dx andando a prendere una traccia che conduce alla cresta del Monte Macellaro. Il pendio, dolce e panoramico, permette anche di essere pedelato per buona parte. Giunti in vetta al Macellaro si presentano due e opzioni: la prima, quella da noi scelta, consiste nel percorrere il crinale fino al pianoro sottostante dove a dx si stacca una non evidente traccia che scende a valle per poi traversare tutto a dx dopo una breve risalita. Attenzione a non sbagliare entrando nel Vallone di Taranta. La seconda opzione è quella che dalla vetta del Macellaro permette in free ride di sfruttare uno dei ghiaioni sottostanti puntando un grosso ometto di pietra sito a valle. Dopo l'ometto il sentiero si fa più evidente ed i segni più frequenti, traccia semplice e scorrevole. Ci si tiene in un valloncello popolato da camosci per poi uscire a dx sopra un paginone. Il sentiero si affaccia sullo straordinario Vallone id Taranta e scende al Rifugio Macchia di Taranta, traccia evidente ma con qualche insidia rocciosa. Dal Rifugio si continua a scendere su sentiero pastorale ma è nel momento in cui la traccia penetra nella Macchia di Taranta che le difficolta' aumentano. Un susseguirsi continuo di tornanti, di frequente resi ostici dalla presenza di pietre smosse, costringono a tenere alta l'attenzione fino alla fine.


FOTO https://www.facebook.com/media/set/?set=ms.c.eJxFUtuRRTEI6mgn~_MT~_G9uJJ3p~%3BGQREQVFJhppZFPQPF2CEAJAkHnBZmcXMBxw4ADXhMHiuhlU8QJF3JEse4KkXcH2MrGrb5NjKaZc666LeDJscfk0sJEdUU2~_Ok2dGLHtEalzSOmnUaFjbiuowGJk8kM3hcUfAzRF1AU17AMAGxIdRHSw4wQRfYzUazmZg~_0C1i9gwQLkMr3Xx6D5878IWNck9VO~_CvZzqF30rvGVlVqzLSXbSmssd4VfyAEb2iEzrGl~%3BJnJJdOqn4JJXqQ9k~_jKn0CH7A~_YDdpT~%3BoPs5u69~_2IxqO3tY5h4rWMOo~%3BK3~_NAw~-~-.bps.a.1823278247780285&type=1&__tn__=HH-R


CINGHIALE 13/10/2018 Palena (CH)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
17.10.2018
Località
Unnamed Road, 66017 Palena CH, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
+1650 / - 2100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
48
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors