|
303. Ligosullo - Mte Paularo - Cai 406 |
Quota di partenza: 1040m (Ligosullo)
Quota max: 2043m (Monte Paularo)
Sviluppo: 25,5 km
Dislivello: 1200m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: 98 %
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 09
Parcheggiata l’auto presso la trattoria al Camoscio subito dopo l’abitato di Ligosullo, si pedala su asfalto in direzione Castel Valdajer.
Si prosegue su mulattiera e oltrepassato il lago Dimon si raggiunge con un ultimo breve tratto a spinta la panoramica cima del M.te Paularo a quota 2043 s.l.m.
Ammirato il panorama si scende lungo l'erbosa cresta fino alla forcella posta tra il M.te Dimon ed il M.te Paularo. Sulla sinistra si imbocca il sentiero segnavia CAI 406 che scende inizialmente ripido con fondo terroso poi (tecnico) scalinato e sassoso ed infine scorrevole sino a casera Dimon a quota 1612m. (diff.S2).
Oltrepassata la casera si attraversa una conca prativa ricca d'acqua per procedere su evidente traccia erbosa e si prosegue in quota sempre seguendo i bolli bianco/rossi, con saliscendi e brevissimi tratti a spinta sotto le pendici del M.te Dimon. Si raggiunge così a quota 1544 m. Superate alcune casette per l'acquedotto con leggeri saliscendi la traccia entra nel bosco fino casera Culet (diff. Single- trail S1)
Si continua su strada forestale scendendo a quota 1390m. e si svolta a sx risalendo brevemente, quindi seguendo la Tabella MTB< (con freccia rossa) si imbocca la divertente ma impegnativa discesa con fondo terroso e brevi tratti di radici che porta a una forestale (diff. S2 con brevi tratti di S3) attraverso un maestoso bosco.
Dapprima in discesa e poi con una breve risalita la forestale ci porta sulla strada del Duron proveniente da Paularo. Si svolta a dx ed in breve si raggiunge il punto di partenza.
Buon divertimento.
P.S. Si consiglia di non percorrere il sentiero 406 in periodi in cui la vegetazione è rigogliosa in quanto è poco curato. Noi lo abbiamo trovato in condizioni perfette in quanto alcune settimane prima si era corsa la Skyrace che effettua lo stesso percorso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Paluzza si procede per Treppo Carnico e si sale a Ligosullo seguendo le indicazioni.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..