|
MARMOLADA BIG TOUR CICLOALPINISMO KE SPETTAKOLO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco un giro di incredibile bellezza che prevede di girare attorno alla regina delle Dolomiti.
Si tratta di un giro cicloalpinistico riservato agli amanti del genere che prevede oltre 1000mt di dislivello da superare con bici in spalla o alcuni tratti a spinta.Anche la discesa dal col de Ombretta presenta tratti impegnativi nel ghiaione....(ATTENZIONE)
Start da Pozza di Fassa e salita bitumata sin quasi la fine della val di San Nicolò con un ultimo tratto 250mt disl circa a spinta spalla per guadagnare l'omonimo passo.
Gli occhi iniziano a brillare davanti allo spettakolo delle pareti di Dolomia e si inizia a giocare sulla crestina con foto ricordo che valgono gia la giornata.
Now scendere...direzione Contrin tra alcuni tratti scavati, bel sentiero misto mare, veramente divertente.
Now salire....700mt secchi con bici sul gobbone su facile sentiero (solo alcuni tratti attenzione)per arrivare al col de Ombretta 2700mt gpm di giornata proprio al di sotto di Punta Penia. Altro posto SPETTAKOLO...
Now scendere....e che discesa....primo tratto con attenzione massima, lungo un traverso sgretolante di rocce mobili, poi un tratto vertical, sceso a piedi affondando nel ghiaione, faticoso ...a metà di questo tratto abbiamo provato a salire on bike e devo dire con il senno di poi che forse era fattibile tt in bike già dall'alto...infatti la bici affondava quel tanto da galleggiare e non prendere velocità dando l'idea di sciare in neve fresca....KE SPETTAKOLO (gomme plus).
Passato il ghiaione il sentiero continua con aderenza precaria sin quasi sopra il rifugio Falier con qualche passaggio a piedi. Giunti al rifugio si guarda il ripido vallone disceso e sale l'euforia... che può continua sul facile single ,poi strada, e ancora sentiero, sino quasi a Malga Ciapela.
Now salire Malga Ciapela Passo Padon su bitume e poi pista da sci pedalata a fatica sin quasi sotto l'arrivo della seggiovia( bella variante) con un ultimo tratto a spinta.
Siamo sul famoso sentiero geologico che si unisce alla Viel del Pan a Porta Vescovo.
Questo classico itinerario è da percorrere fuori stagione altrimenti si trovano moltissime persone.
Risulta quasi completamente ciclabile tranne una bella e ripida spallata prima di Porta Vescovo e regala un super flow tutto con vista sul ghiacciaio della Marmolada e lago Fedaia.SPETTAKOLO
Seguendo la Viel del Pan si arriva al passo Pordoi e poi da li giu per le piste del bike park di Canazei.
Ora per ciclabile con pendenza favorevole si pedala dolcemente a riprendere l'auto lasciata la mattina a Pozza chiudendo il giro insolito della regina delle Dolomiti.....un'altro giro SPETTAKOLOOOOOO.
Per affrontare questo giro serve:
Scarpe adeguate
Attivare la modalità trasporto bike in spalla 1100mt almeno
Buone doti in discesa specialmente dal passo de Ombretta
Giornata intera
IL RISULTATO PERO....SPETTAKOLOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kika
16.07.2020 23:14
Sarò in ferie in zona a fine agosto...
l'itinerario mi ispira, ma non posso permettermi 3000 m di dislivello...
è possibile ridurre un po' il giro senza perderne la spettacolarità?
Grazie!!