DOLOMITI RIF.GIUSSANI TRAVENAZES ARMENTAROLA SETTSASS QUASI CIMA

Buongiorno bikers inserisco il primo di 2 giri grandiosi in Dolomiti.

Per svolgere l'intero itinerario ci vuole:
Giornata intera
Piacere nel portare la bici in vari tratti
Buona tecnica altrimenti i tratti a passeggio aumentano
Scarpe adeguate

Questo itinerario prevede il passaggio vietato alle mtb nella meravigliosa val de Travenazes e la discesa sempre nell'omonima valle con un passaggio attrezzato ma facile.(Quindi attenzione).

Start dalla strada del passo Falzarego bivio castello di Andraz.
Salita bitumata al passo e discesa su bel sentiero sino alla statale che sale da Cortina per intercettare il sentiero(tratti a spinta) che ci porterà sulla forestale che porta al col del Bois(ultimo tratto a spinta).Prendiamo ora l'Alta Via delle Dolomiti( nella prima parte tratti a spinta) che resta sotto la Tofana di Rozes. Il sentiero diventa super ciclabile e spaziale sino ad intercettare il sentiero che dal Dibona sale al Giussani.
Con gamba si sale sino al canale dove si ritornerà a spingere per un100mt di dislivello.
Dal Giussani si apre una vista straordinaria sulla vallon de Travenazes sulle Tofane...ecc ecc semplicemente meraviglioso.
Ora inizia la lunga e superba discesa in Val de Travenazes (TOP) che prevede un sentiero incredibilmente ciclabile ( buoni doti) sino al bivio per la famosa ferrata del Meneghel dove noi prenderemo il sentiero denominato FACILE....ecco da qui in poi per un buon tratto sarà quasi impossibile stare in bike...10 min. Risaliamo in sella e con ultimo godurioso tratto arriviamo nel vallone e ci godremo il sentiero che a favore ci accompagnerà con il sorriso sino al bivio della forestale che sale al passo Limo.
Ora affrontiamo la bella salita a tratti molto dura che ci porterà alla Capanna Alpina e poi verso l'Armentarola. La discesa verso l'Armentarola è abbastanza impegnativa e presenta un brevissimo tratto iniziale con scalini, da fare a piedi,da li in poi con buona tecnica si fa tt in bici .Spettakolo.
Ora potremmo tagliare il giro e salire al passo di Val Parola.

Io ho optato per scoprire se fosse possibile salire in vetta al Settsass.

Con forestale si risale sino al crinale che arriva dal Pralongia e poi da li a spalla si raggiunge lo spallone che con qualche breve tratto pedalato porta sotto al Settsass. Sono salito fino quasi alla cima ma poi il sentiero diventa davvero complicato....e vista l'ora e le giornate più corte ho desistito perchè scendendo dovevo provare il sentiero 24 ,che porta girando sotto questo gruppo, verso il passo di Valparola. Dal Settsass, appena sotto di dove arriva la traccia, si riesce a scendere quasi subito on bike e fino al vallone sottostante la discesa è veramente bella. Una volta nel vallone il sentiero 24 è sorprendentemente pedalabile e stupendo ma poi si ritorna a spingere tra le rocce e a fare ballare la bici con qualche pedalata ogni tanto.
Si arriva quindi in prossimità di un piccolo rudere e da li in poi si torna in bike scendendo verso il laghetto sotto il passo della Valparola .Ora si scende su sentiero divertente (un po bagnato per qualche ruscello ) sino al castello di Andraz dove andiamo a chiudere il giro.

Chiudo cosi una grandissima giornata a spasso tra le Tofane e il Settsass che potrà accontentare sicuramente i biker alpinisti che non disdegnano trasportare la bicicletta per percorrere itinerari meno comuni. KE SPETTAKOLOOOO


Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio bivio Andraz sulla statale delle Dolomiti

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2018
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
11 ore
Distanza
54.0 km
Dislivello
2700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
93
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors