|
35 – Monte Mazzoccone – sentiero Beltrami (da Alpe Camasca a Cireggio) |
Partito da Omegna, parcheggio del cimitero, indicazioni per Quarna di sotto, 6 km di asfalto. Sul percorso incontrato almeno trenta cicloturisti di cui quelli con bdc hanno proseguito su asfalto fino all’ alpe, le mtb ingresso in Quarna di sotto e stradine anche ripide fino a sterrato per Alpe Camasca (1230 m). Sabato 13 ottobre avevano organizzato un aperitivo, i Funtos Bike (oltre 100 tesserati per attività cicloescursionistiche e cicloamatoriali). Qui le strade si sono separate, loro facevano un anello da Alpe Ranghetto e Laghi di Nonio, invece per il Monte Mazzoccone salire a sinistra di Alpe Camasca fino a Co di Stobj (1265 m). La segnaletica indica a destra il Monte Mazzoccone a 0.45 minuti: si percorre lo sterrato nel bosco per circa un chilometro, si arriva ad un falso piano (quota 1300 m circa. A questo punto NON bisogna proseguire, ma imboccare sentierino a destra. E' l'unico bivio non evidente in tutto il percorso (ho lasciato nella traccia uno sbavo), iniziare spintage su sentiero ripido non segnato fino alla dorsale ed al Monte Mazzoccone (1424 m), si tratta circa 150 m di dislivello di spintage e portage che richiede 15-20 minuti.
Panorama grandioso dalla cima, intero Lago d’Orta a sud, Valle Strona a Nord.
Discesa: scendere dal versante di salita per circa 100 m, poi girare a sinistra su sentiero (T20) ben tracciato e segnalazione (punti rossi e bandierine) è pressochè continua fino a Cireggio. E’ un tratto del sentiero Beltrami, dal nome del partigiano antifascista Beltrami: il sentiero collega Cireggio a Megolo, l’inizio e la fine della sua storia.
Si inizia con un tratto flow fino ad Alpe Camasca, si prosegue con lunghi traversi (e una fontana) alternati a tratti più ripidi, ampi e poco tecnici fino a Quarna superiore in cui intervalliamo un belvedere sul lago.
Il tratto da Quarna superiore a Cireggio è ciottolato fisso, abbastanza ripido e stretto, con cappelle votive. Da Cireggio ad Omegna asfalto.
Cartina Geo4Map N.17 Mottarone Lago d’Orta – Lago Maggiore Scala 1:25.000
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A4 To-Mi A26 Alessandria-Gravellona Toce SP229 Omegna - uno dei parcheggi nella stretta Via L. Da Vinci è di fronte al cimitero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
utentenonregistrato
16.10.2018 13:25