35 – Monte Mazzoccone – sentiero Beltrami (da Alpe Camasca a Cireggio)

Partito da Omegna, parcheggio del cimitero, indicazioni per Quarna di sotto, 6 km di asfalto. Sul percorso incontrato almeno trenta cicloturisti di cui quelli con bdc hanno proseguito su asfalto fino all’ alpe, le mtb ingresso in Quarna di sotto e stradine anche ripide fino a sterrato per Alpe Camasca (1230 m). Sabato 13 ottobre avevano organizzato un aperitivo, i Funtos Bike (oltre 100 tesserati per attività cicloescursionistiche e cicloamatoriali). Qui le strade si sono separate, loro facevano un anello da Alpe Ranghetto e Laghi di Nonio, invece per il Monte Mazzoccone salire a sinistra di Alpe Camasca fino a Co di Stobj (1265 m). La segnaletica indica a destra il Monte Mazzoccone a 0.45 minuti: si percorre lo sterrato nel bosco per circa un chilometro, si arriva ad un falso piano (quota 1300 m circa. A questo punto NON bisogna proseguire, ma imboccare sentierino a destra. E' l'unico bivio non evidente in tutto il percorso (ho lasciato nella traccia uno sbavo), iniziare spintage su sentiero ripido non segnato fino alla dorsale ed al Monte Mazzoccone (1424 m), si tratta circa 150 m di dislivello di spintage e portage che richiede 15-20 minuti.

Panorama grandioso dalla cima, intero Lago d’Orta a sud, Valle Strona a Nord.

Discesa: scendere dal versante di salita per circa 100 m, poi girare a sinistra su sentiero (T20) ben tracciato e segnalazione (punti rossi e bandierine) è pressochè continua fino a Cireggio. E’ un tratto del sentiero Beltrami, dal nome del partigiano antifascista Beltrami: il sentiero collega Cireggio a Megolo, l’inizio e la fine della sua storia.
Si inizia con un tratto flow fino ad Alpe Camasca, si prosegue con lunghi traversi (e una fontana) alternati a tratti più ripidi, ampi e poco tecnici fino a Quarna superiore in cui intervalliamo un belvedere sul lago.
Il tratto da Quarna superiore a Cireggio è ciottolato fisso, abbastanza ripido e stretto, con cappelle votive. Da Cireggio ad Omegna asfalto.

Cartina Geo4Map N.17 Mottarone Lago d’Orta – Lago Maggiore Scala 1:25.000




Come arrivare al punto di partenza

A4 To-Mi A26 Alessandria-Gravellona Toce SP229 Omegna - uno dei parcheggi nella stretta Via L. Da Vinci è di fronte al cimitero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

utentenonregistrato

16.10.2018 13:25

Ciao gmzolenart, un informazione: ma dal bivio Co di Stobj (1265 m) alla cima del Mazzoccone è in parte ciclabile o è da fare tutto a spinta?
link
edit/delete

gmzolenart

16.10.2018 14:55

Co di Stobj è a 1265 m, lo sterrato nella foto 2 è da percorrere per circa 1km, successivamente si imbocca un sentierino ripido in salita (sempre in foto) da fare a spintage (pendenza 30-35% su foglie), giunti alla dorsale c'è un trattino da fare a portage (5 minuti) e poi di nuovo spintage fino in cima. Direi 15 minuti complessivi spintage e 5 portage, per salire da quota 1300 m a 1424 m del Monte Mazzoccone.
Se hai tante gambe il tratto di spintage puoi provare a pedalarlo.
E' un giro che merita, panorama stupendo, clima mite, discesa tracciatissima, tratto più tecnico del sentiero Beltrami asciuttissimo (aveva piovuto giovedì, sabato era perfetto). giovanni marzona (zolenart)
link
edit/delete

utentenonregistrato

16.10.2018 22:02

Grazie gmzolenart, ad ogni modo rifarselo dalla cima al Co di Stobj non c'è nessun problema? tutto fattibile pendenze a parte?
link
edit/delete

gmzolenart

17.10.2018 08:04

Discesa: scendere in mtb per la strada di salita fino a quota 1350 m circa: c'è una radura, non proseguire dritti (per Co di Stoby), ma a sinistra con un'evidente segnaletica di bandierine rosse e punti rossi sulle pietre per un sentiero molto flow fino ad Alpe Camasca (foto4).

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.10.2018
Località
OMEGNA
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 h complessive
Distanza
26
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
MC/BC
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
183
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors