Punta Leysser 2771 m

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche ed esposte.

Gita nota in valle ma qui riproposta in chiave più ignorante lontano dai merenderos e dal solleone degli stradoni del Rifugio Fallere.

Start da Saint Nicolas 1200 m con parcheggio ed alimentari comodi (se non avete Ambrogio e volete fare il giro full dovete partire da fondovalle 650 m (regionale evitabile).
Pochi cento metri di asfalto, gli unici, e a Chaillod deviamo su poderale. Schifiamo la comoda poderale e a 1400 m diamo subito prova di ignoranza con 150 m verticali in PSP.
A 1550 m percorriamo integralmente il Ru de Clavel che quando diventa ST regala pedalate idilliache. Qualche breve rattone ci permette di arrivare sempre a pedale e sempre off road nel gioiellino di Vens 1750 m (acqua). Attraversato il paesino prendiamo il meraviglioso percorso naturalistico recentemente sistemato (si scende dalla sella solo per pochi gradini) che ci pedala a picco su Vedun circumnavigando il colle di Joux. Entriamo nel mitico Vallone di Vertosan. Qualche cento metri lineari e per accorciare tagliamo in Breve Spintage ® da 150 m in modo da intercettare la poderale che arriva dal colle. Rimaniamo alti e risaliamo il vallone in sciallo mode ignorando ogni deviazione fin quasi alla fine della forestale. A 2050 m un ben tracciato sentiero ci invita nella comba solitaria di Leysser. Home sweet home. Comba selvaggia ed appartata qui ci sentiamo veramente a casa e fuori dal mondo. Modalità PSP e siamo in breve al lago Leysser 2400 m. Il sentiero continua ancora evidente per poco e poi piano piano scompare. Gli ultimi 2-300 m per il colle sono di vera ignoranza cicloalp, verticali e veloci. Due foto al colle e siamo già barzotti. Ultimi 50 m di facili roccette e siamo al tripudio panoramico della Punta Leysser 2771 m. Top !
Giganti da 4000 , cime e giri noti ovunque.

Discesa on
Se il panorama merita assai la facile cresta fino alla Punta Oiletta 2616 m è strappamutande nonostante qualche breve risalita ma anche grazie a dell'ottimo pedale scenografico. Fino a 2200 m si scende trulli trulli (1 passaggio vert), si traversa su ST pettinatissimo e a 2050 m ci attorcigliamo su una bella serie di tornanti di qualità fin quasi all'acme di piacere perchè 3 o 4 piante a terra interrompono il coito. Ancora ST pettinatissimo e ci trasferiamo poco dopo su poderale fino a Letanaz 1800 dove la musica non cambia fino alla macchina. ST liSSSio, leccato, tortuoso ma veloce e forse troppo facile a meno di farlo a bombazza.
Bello tutto bello ma ... il R'n'R ? Oggi niente ?
Taaacc, here we go !
Trasferimento pensionistico fino alle antenne sotto il Bois de la Tour e siamo pronti alla perla di giornata. Linee di livello ravvicinatissime, ST geniale, tornanti a chiocciola, rocce e roccioni e una esposizione da chiappe strette. Trial fighissimo ed adrenalinico 100% in sella a patto di non morire prima spiccicati nella Dora 400 m sotto. FBL !

Il giusto coronamento di un'altra, ennesima, bellissima gita.

Video bellissimo dei ragazzi di Effetto Albedo che ringrazio:

https://www.facebook.com/everydamnweekend/videos/1797863936978848/

Stay Wild

#JAGTeam




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Etabeta.to

17.10.2018 08:16

Lo metto in lista per il prossimo anno.
Domanda: hai fatto spola con l'auto tra arrivo e partenza? O ci sono altri mezzi disponibili?
link
edit/delete

paiogs

17.10.2018 10:10

Avevo il cane quindi per limitare i km abbiamo fatto un recupero auto. Puoi usare bus http://www.savda.it/public/linee/allegati/766_it.pdf A Saint Nicolas si puo' comunque salire quasi completamente off road da fondovalle. NB: perchè aspettare anno prossimo questo è il periodo migliore.
link
edit/delete

beppe2165

13.07.2019 16:05

Appena sceso, davanti ad una birra mi rivedo in questo bellissimo giro. Partenza e arrivo da Saint Nicolas. Salita dal portage faticoso e dalle pedalate comode. Ambiente super, panorama super discesa da annoverare tra le più divertenti mai fatte. Grazie per la traccia. Dalla provincia di Modena non è facile sapere e organizzare giri di questo tipo. Ancora grazie.
link
edit/delete

glauconicola

18.10.2021 09:22

Giro fatto ieri. uno spettacolo! Ti ringrazio per le perle che collezioni per noi!

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.10.2018
Località
Saint Nicolas
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
8
Distanza
30.0 km
Dislivello
2100 d-
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
618
Downloads
109
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors