San Pietro Berbenno - Berbenno - Regoledo - Prato Maslino (Sondrio)

Località di partenza: San Pietro Berbenno (208 m) Sondrio
Lunghezza: 26,7 km
Quota massima: 1650 m Prato Maslino
Dislivello complessivo in salita: 1498 m
Ciclabilità: 100% asfalto
Arrivo: San Pietro Berbenno (208 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso: SI - Berbenno - Regoledo - Maggenghi di Foppa - Prato Maslino
Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Morbegno. All'altezza della stazione di San Pietro Berbenno si gira a destra su via Berbenno e poi a sinistra su via Pradelli.
La salita al Prato Maslino, a nostro avviso poco pubblicizzata, dovrebbe entrare a pieno titolo nel palmarès di ogni buon ciclista scalatore. Il percorso si svolge tutto su asfalto ed è più impegnativo del passo Mortirolo, anche se meno lungo. Persino gli abitanti del luogo sono soliti dire che la riuscita di questa impresa garantisce al ciclista un sicuro successo per qualsiasi altra “scalata”. La strada, non molto panoramica, si inerpica in mezzo a boschi di castagno che lasciano il posto a conifere d’alto fusto a circa metà del percorso. Giunti alla meta è possibile godere del panorama a 360° sulle Alpi Orobie e Retiche Valtellinesi.
Iniziamo a pedalare in salita dirigendoci verso Berbenno in Valtellina percorrendo via Berbenno. Giunti sotto la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta proseguiamo dritto e al primo incrocio giriamo a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Monastero e Regoledo. Dall’inizio di via Berbenno a qui abbiamo percorso un km con una pendenza media del 9,3%. Proseguiamo in leggera salita, poi rifiatiamo su un falsopiano e riprendiamo a salire verso Regoledo che raggiungiamo dopo aver percorso, dal bivio, altri 2,6 km. Attraversiamo Regoledo (450 m) seguendo la strada principale e le indicazioni stradali per Monastero. Giunti al bivio, dove l’indicazione stradale indica a destra Prato Maslino e dritto Monastero, giriamo a destra. Fino a qui la pendenza media è stata del 7%. Ora inizia la “vera” salita, che ci dà il benvenuto con una serie di tornanti “a chiocciola”. Per fortuna il caldo è mitigato dai castagni che ci consentono di pedalare all’ombra. Arriviamo a Pra Balzar (963 m) dopo aver percorso, dal bivio per Monastero, 3,7 km, superando un dislivello di 474 metri con una pendenza media del 12,5%. Proseguiamo fino ai Maggenghi di Foppa (1100 m) dove facciamo una breve sosta per mangiare una banana. Da Pra Bazar a qui abbiamo percorso 885 metri con una pendenza media del 10,3%. Ripartiamo affrontando un tratto di 100 metri su acciottolato con una pendenza media del 15,1%. Giunti alla prima curva, troviamo una fontana per ricaricare le borracce. La fontana non è ben visibile, bisogna prendere la stradina sterrata alla propria sinistra. Proseguiamo su asfalto sempre con dure pendenze. I castagni hanno lasciato il posto alle conifere e comincia un tratto di salita “dolce” che ci permette di rifiatare fino ad arrivare al primo tornante. Dalla fine dell’acciottolato a qui abbiamo percorso 1,2 km con una pendenza media dell’11,8%. Adesso inizia il tratto più ripido del percorso …continua su: http://gianolinibike.it/node/9436


Come arrivare al punto di partenza

da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Morbegno. All'altezza della stazione di San Pietro Berbenno si gira a destra su via Berbenno e poi a sinistra su via Pradelli.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.10.2018
Località
San Pietro Berbenno (Sondrio)
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Distanza
26,7
Dislivello
1498
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
43
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors