|
Grande giro dei Colli Berici |
Bellissimo giro che abbraccia interamente i Colli Berici.
Il percorso si svolge per l'80% su strade sterrate e stupendi single track, il resto su piste ciclabili o stradine secondarie obbligatorie per raccordare il giro.
Il dislivello complessivo supera i 2000mt con alcune salite difficili per il fondo o la pendenza.
Il percorso è davvero molto vario. Ci sono discese flow molto veloci e altre abbastanza tecniche che impegnano e divertono il biker ma mai impossibili. Molti i tratti sui colli su sentieri scorrevoli e veloci ma spesso anche "nervosi" che obbligano a continui rilanci.
Per questo il percorso è da un lato molto divertente ma di contro impegnerà parecchio.
Poche sono le salite lunghe ma sono presenti diverse brevi salite ripide che calmeranno i bollenti spiriti...
All'interno del percorso non mancano i tratti che permettono fortunatamente di rifiatare. L'interessante anello pianeggiante del Lago di Fimon è uno di questi.
Quì è anche possibile rifocillarsi al chiosco bordo lago.
ATTENZIONE dopo giorni piovosi, alcune salite e/o discese rischiano di diventare molto ostiche e complicate limitando la ciclabilità complessiva, che in caso di terreno asciutto è del 99%. Solamente un piccolo tratto di qualche centinaio di metri in salita obbliga a spingere a causa del fondo sassoso molto rovinato.
La traccia che propongo parte da Lonigo, ma può tranquillamente essere affrontata da qualsiasi altro punto. Il verso orario è obbligatorio, altrimenti molti tratti risulteranno non ciclabili se affrontati in senso inverso.
A Lonigo ci sono ampie possibilità di parcheggio e il centro offre alla partenza e al ritorno ottime possibilità di ristoro all'interno del bellissimo centro storico chiuso al traffico motorizzato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Autostrada A4 casello di Montebello Vicentino.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
endurik
03.10.2018 20:11