|
34 - Lago Miserin e Lago Nero |
La salita da Champorcher al Lago Miserin si può suddividere in due tronconi, un lungo traverso fino al Rifugio Dondena, 5 km circa di asfalto e altri 5 km di sterrato. Di qui si prosegue a destra, mentre a sinistra si va al Col Larissaz e a Cimetta Rossa. Lo sterrato è ampio, a tratti scassato, con un paio di rampe feroci, anche all’arrivo.
Occorre cautela nel tratto di sterrato verso il Dondena, da fine giugno a metà settembre evitare la salita a metà mattinata, possono esserci tante auto e tanta polvere.
Discesa: come dice Black Devil nella sua recensione occhio a divieti, siamo nel Parco del M. Avic. Da valutare anche il tratto da Ponte delle Maddalene a Creton: a luglio e agosto il sentierino n.2 è pieno d’acqua, fango e altro…con tante mucche…e infine escursionisti che salgono.
Dal Lago Miserin giro largo per Lago Nero e Chemin Du Roi (passaggino a piedi alla cascata). Ci si ricongiunge con la mulattiera di salita e al Dondena si taglia nel prato per Ponte delle Maddalene. Da qui tratto parallelo alla strada bianca fino a Creton, girare a destra (tirando dritti ci si infogna in sentiero a gradoni solo escursionistico) e seguire l’ampio sentiero fino al torrente Ayasse superato con due passarelle e poi leggera salita e bel ciottolato fino a Chardonney. Da qui ritorno a Champorcher su asfalto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Accesso stradale: Autostrada A5 , uscita Pont S. Martin
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..