Varianti offroad tra Caprino e Cima Mandria

Per salire da Lumini al Rifugio Fiori del Baldo, i bikers devono affrontare una lunga salita su asfalto tra Caprino e la località Cima Mandria (località conosciuta anche come Pozze di Pralungo) dove vengono fermate le auto e inizia la sterrata che porta al Rifugio Fiori del Baldo. La salita non è noiosa grazie all’ambiente gradevole e ai panorami, ma non si può certo dire che sia il massimo per un biker. Conosco e frequento i luoghi da molto tempo e qualche variante offroad l’ho “scovata”. Purtroppo la percentuale di asfalto non si abbassa di molto, però aggiunge sicuramente un po’ di pepe alla salita …
Veniamo alle tre varianti:
Prima Variante – Si tratta della famosa “Berra” che si prende appena fuori Lumini lungo la strada che porta a Pesina. E’ una salita breve, ma veramente tosta. Viene spesso proposta nel percorso della GF Baldo Bike. Permette di saltare la parte iniziale della salita.
Seconda Variante – Poco prima dei tornanti in prossimità di Lumini, si stacca sulla dx una sterrata che sale in località Fintanorbole (indicazione). La salita è pedalabile anche se un po’ sconnessa. Dalla borgata si prosegue in falsopiano, in bell’ambiente montano, arrivando poco oltre Lumini che viene quindi tagliato fuori.
Terza Variante – In località Pra Bastema, si stacca sulla dx una cementata che porta all’Agriturismo Baita dei Santi (indicazione). La stradina si inerpica sempre di più fino a presentare delle rampe micidiali. E’ una vera sfida riuscire a rimanere in sella. Poco prima dell’agriturismo diventa sterrata e spiana un po’. Dall’agriturismo si percorrono dei piacevoli sentieri su e giù che consentono di arrivare circa 1 km oltre l’inizio della stradina asfaltata che porta a Cima Mandria. Lungo questo tratto transita negli ultimi anni la GF Garda Bike Extreme.

Nota Bene – Chi frequenta queste zone conosce certamente le varianti descritte, quindi nulla di nuovo. Le pubblico chiaramente per chi viene da fuori e non può conoscere a fondo al zona.


Come arrivare al punto di partenza

Uscita Affi della Brennero. Seguire quindi le chiare indicazioni per Lumini. Ampio parcheggio nella piazza centrale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
01.10.2018
Località
Lumini
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore circa
Distanza
15.0 km
Dislivello
1100 m circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
58
Downloads
3
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors