|
Varianti offroad tra Caprino e Cima Mandria |
Per salire da Lumini al Rifugio Fiori del Baldo, i bikers devono affrontare una lunga salita su asfalto tra Caprino e la località Cima Mandria (località conosciuta anche come Pozze di Pralungo) dove vengono fermate le auto e inizia la sterrata che porta al Rifugio Fiori del Baldo. La salita non è noiosa grazie all’ambiente gradevole e ai panorami, ma non si può certo dire che sia il massimo per un biker. Conosco e frequento i luoghi da molto tempo e qualche variante offroad l’ho “scovata”. Purtroppo la percentuale di asfalto non si abbassa di molto, però aggiunge sicuramente un po’ di pepe alla salita …
Veniamo alle tre varianti:
Prima Variante – Si tratta della famosa “Berra” che si prende appena fuori Lumini lungo la strada che porta a Pesina. E’ una salita breve, ma veramente tosta. Viene spesso proposta nel percorso della GF Baldo Bike. Permette di saltare la parte iniziale della salita.
Seconda Variante – Poco prima dei tornanti in prossimità di Lumini, si stacca sulla dx una sterrata che sale in località Fintanorbole (indicazione). La salita è pedalabile anche se un po’ sconnessa. Dalla borgata si prosegue in falsopiano, in bell’ambiente montano, arrivando poco oltre Lumini che viene quindi tagliato fuori.
Terza Variante – In località Pra Bastema, si stacca sulla dx una cementata che porta all’Agriturismo Baita dei Santi (indicazione). La stradina si inerpica sempre di più fino a presentare delle rampe micidiali. E’ una vera sfida riuscire a rimanere in sella. Poco prima dell’agriturismo diventa sterrata e spiana un po’. Dall’agriturismo si percorrono dei piacevoli sentieri su e giù che consentono di arrivare circa 1 km oltre l’inizio della stradina asfaltata che porta a Cima Mandria. Lungo questo tratto transita negli ultimi anni la GF Garda Bike Extreme.
Nota Bene – Chi frequenta queste zone conosce certamente le varianti descritte, quindi nulla di nuovo. Le pubblico chiaramente per chi viene da fuori e non può conoscere a fondo al zona.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Affi della Brennero. Seguire quindi le chiare indicazioni per Lumini. Ampio parcheggio nella piazza centrale
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zorro77
02.06.2019 20:15
Noi siamo partiti dal paesino di Gaon anzichè da Caprino e ci siamo subito agganciati alla tua traccia...certo che le ultime rampe sono davvero cazzute eh...con le ebike che abbiamo da quest'anno le abbiamo fatte, ma salendole ci chiedevamo se saremo riuscite a farle con le muscolari