Varianti offroad tra Caprino e Cima Mandria

Per salire da Lumini al Rifugio Fiori del Baldo, i bikers devono affrontare una lunga salita su asfalto tra Caprino e la località Cima Mandria (località conosciuta anche come Pozze di Pralungo) dove vengono fermate le auto e inizia la sterrata che porta al Rifugio Fiori del Baldo. La salita non è noiosa grazie all’ambiente gradevole e ai panorami, ma non si può certo dire che sia il massimo per un biker. Conosco e frequento i luoghi da molto tempo e qualche variante offroad l’ho “scovata”. Purtroppo la percentuale di asfalto non si abbassa di molto, però aggiunge sicuramente un po’ di pepe alla salita …
Veniamo alle tre varianti:
Prima Variante – Si tratta della famosa “Berra” che si prende appena fuori Lumini lungo la strada che porta a Pesina. E’ una salita breve, ma veramente tosta. Viene spesso proposta nel percorso della GF Baldo Bike. Permette di saltare la parte iniziale della salita.
Seconda Variante – Poco prima dei tornanti in prossimità di Lumini, si stacca sulla dx una sterrata che sale in località Fintanorbole (indicazione). La salita è pedalabile anche se un po’ sconnessa. Dalla borgata si prosegue in falsopiano, in bell’ambiente montano, arrivando poco oltre Lumini che viene quindi tagliato fuori.
Terza Variante – In località Pra Bastema, si stacca sulla dx una cementata che porta all’Agriturismo Baita dei Santi (indicazione). La stradina si inerpica sempre di più fino a presentare delle rampe micidiali. E’ una vera sfida riuscire a rimanere in sella. Poco prima dell’agriturismo diventa sterrata e spiana un po’. Dall’agriturismo si percorrono dei piacevoli sentieri su e giù che consentono di arrivare circa 1 km oltre l’inizio della stradina asfaltata che porta a Cima Mandria. Lungo questo tratto transita negli ultimi anni la GF Garda Bike Extreme.

Nota Bene – Chi frequenta queste zone conosce certamente le varianti descritte, quindi nulla di nuovo. Le pubblico chiaramente per chi viene da fuori e non può conoscere a fondo al zona.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Affi della Brennero. Seguire quindi le chiare indicazioni per Lumini. Ampio parcheggio nella piazza centrale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zorro77

02.06.2019 20:15

GRAZIE MILLE per la traccia con varianti, sicuramente meno noiosa del solo asfalto che già conoscevo...fatta oggi raggiungendo il rifugio Fiori del Baldo e poi goduriosa discesa.
Noi siamo partiti dal paesino di Gaon anzichè da Caprino e ci siamo subito agganciati alla tua traccia...certo che le ultime rampe sono davvero cazzute eh...con le ebike che abbiamo da quest'anno le abbiamo fatte, ma salendole ci chiedevamo se saremo riuscite a farle con le muscolari
link
edit/delete

rfranz

03.06.2019 09:01

Ciao zorro77, mi fa piacere sapere che la traccia ti sia servita e piaciuta. Quando frequento zone che non conosco bene, una dritta e un buon consiglio da parte di chi le frequenta abitualmente sono sempre molto utili e apprezzati.
Per le rampe, immagino tu ti riferisca alle terribili rampe in cemento che portano al Baito dei Santi. Si, sono veramente terribili e al limite della ciclabilità. Solo con ottimo allenamento e grande sforzo si riesce a rimanere in sella. Però, anche questo è il piacere della MTB: una sfida personale, e magari tra amici, per testare i propri limiti. Comunque, anche smontare di sella e fare qualche tratto a piedi, secondo me, NON è mai un disonore di cui vergognarsi o nascondersi. Ci sta e non pregiudica assolutamente la bellezza di un percorso e il piacere della MTB.
Buone pedalate.
Francesco

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
01.10.2018
Località
Lumini
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore circa
Distanza
15.0 km
Dislivello
1100 m circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
178
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors