|
La valle della Lima |
Escursione ad anello nella valle della Lima, ai piedi del crinale appenninico tra le provincie di Pistoia e Modena.
Si lascia l'auto ad un parcheggio sulla destra 400 metri dopo aver girato per l'Abetone, ma nulla vieta di partire direttamente da Cutigliano o da qualunque altra località toccata dal giro. Si sale sulla statale per 2,5 km per poi prendere a destra su sterrata seguendo a ritroso delle frecce gialle (Cammino di San Bartolomeo), si scende ad una casa e si inizia a seguire un'antica via verso Cutigliano. Arrivati al paese si prende a destra in ripida salita verso la funivia che sfrutteremo per far quota.
Arrivati alla Doganaccia si sale la sterrata fino al Passo di Croce Arcana. Sopo aver ammirato il panorama, che nelle giornate terse consente di vedere il mare e durante l'inverno anche Capraia e la Corsica, si imbocca il sentiero CAI 6 che va preso lasciato girando a destra sul 6A, che scende prima nei prati e poi in una faggeta fino a raggiungere la strada di arroccamento agli impianti da sci.
Si gira subito a destra seguendo una mulattiera che scende e che porta all' agriturismo Le Roncacce. si scende stavolta su asfalto fino ad un incroci odove si va a destra su sterrato, percorrendo un lungo tratto in falsopiano fino all'agriturismo dei Taufi. Poco prima della sbarra dell'agriturismo si imbocca a sinistra il sentiero CAI 8 che scende fino ad una strada asfaltata, dove si prende a destra in discesa verso Rivoreta. Si attraversa la valle del rio Botre su sterrato, poi a Bicchiere la strada torna asfaltata. Si continua sulla strada che porterebbe alle Regine fino a trovare una sterrata sulla destra chiusa da una sbarra, si gira e si continua a salire fino ad una T, dove si segue a sinistra il sentiero GEA fino a raggiungere la statale in località Boscolungo. Girando a destra si raggiunge velocemente l'Abetone, il nostro percorso invece prosegue a sinistra.
Si gira subito a destra passando dietro alla caserma della forestale su una stradina che diventa presto uno stradello di bosco e che dopo aver attraversato l'impianto e la pista da sci delle Regine sbuca sulla strada per Pian di Novello. Si va a destra in discesa, poi prima di arrivare all'abitato si prende a destra imboccando quella che d'inverno è una pista da fondo, inizialmente asfaltata poi sterrata. Raggiunto il rifugio Lagacciolo (fontana) si prende a destra salendo decisamente, poi dopo una breve e ripida discesa si piega a destra sul sentiero 06. La salita è molto ripida e costringe alla bici a mano ma il fondo è piuttosto liscio, e porta alla località detta Prato del Bellincioni, che si affaccia sulla bassa valle della Lima e sul Balzo Nero.
A questo punto si segue a sinistra il sentiero CAI 100, ancora a spinta fino a scollinare il monte Caligi, poi si torna in sella su un bellissimo e facile sentiero di crinale: l'unica difficoltà è rappresentata da due sellette dove l'erba alta non consente di vedere il terreno e consiglia quindi di scendere di bici. Il sentiero interseca una pista di esbosco e torna a scendere in una faggeta diradata,fino a immettersi nella strada che proviene da Popiglio. Si gira a destra e quasi subito a sinistra tornando a scendere, prima su mulattiera e poi su sentiero più ripido ma dal fondo compatto fino a raggiungere le case di un piccolo borgo sulla statale. Si gira a destra e si raggiunge in breve il parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La Lima, SS12 dell' Abetone e del Brennero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..