|
302. Malga Zermula - Castel Valdajer |
Quota di partenza: 670m (Paularo)
Quota max: 1385m
Sviluppo: 22 km
Dislivello: 1300m
Difficoltà: BC – S2
Ciclabilità: Quasi 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 09
Il giro prende il via da Paularo e ci porta dapprima alla malga Zermula in un misto fra strade asfaltate e comodi sterrati, ma dalle pendenze tipicamente carniche, belle decise con pochi tratti dove riprendere fiato. Dalla malga si scende al Plan di Zermula lungo una rampa cementata e, volendo, si può aggiungere un po’ di difficoltà tagliando i tornanti.
Al Plan di Zermula si prosegue seguendo il cartello MTB << scendendo lungo il Cai 442 che giunge al ponte del Fuset (diff.S1/S2). Dopo una brevissima risalita a spinta si prosegue in falsopiano sino ad un bivio e si abbandona il 442 seguendo sempre il cartello MTB << salendo dapprima lungo un sentiero che dopo un po’ si allarga e sale deciso con un fondo a tratti erboso sino ad intersecarsi con una comoda forestale che sale più “blanda” sino a poche centinaia di metri da Castel Valdajer dove volendo come da traccia si può scendere per una breve visita, altrimenti si svolta seguendo la Tabella MTB< (con freccia rossa). Qui inizia la divertente ma impegnativa discesa che porta a Paularo (diff. S2 con brevi tratti di S3) attraverso un maestoso bosco. La discesa avviene su fondo terroso con brevi tratti di radici e sassi.
Buon divertimento!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..