Traversata Dordona - San Marco

Obiettivo dell'itinerario era quello di percorrere un anello che partendo da Morbegno salisse al Passo Dordona e da qui raggiungesse il Passo San Marco attraverso il Passo San Simone per poi scendere lungo la via Priula, tuttavia l'ora tarda mi ha impedito la discesa lungo l'antica via e quindi la traccia fornita prevede la discesa lungo la strada asfaltata che dal Passo riporta a Morbegno.

Salita Fusine - Passo Dordona (ca 26km per 1750m di ascesa). La prima metà circa è su asfalto e sale regolare intorno al 10%. Da Valmadre si alternano tratti di sterrato a tratti cementati con pendenze che, dopo un primo settore modesto con anche qualche saliscendi, si fanno a tratti impegnative (>12%) ma mai estreme. La sede stradale rimane comunque sempre ampia ma a tratti accidentata (faticosa ma sempre pedalabile).

Discesa per Foppolo. Tutta su strada sterrata ma con fondo spesso molto allentato, presenza di pietre smosse e pendenze accentuate. Non difficile ma da prestare attenzione per le velocità che si possono facilmente raggiungere e per la scarsa aderenza offerta dal fondo. Da Foppolo si prosegue su asfalto fino al bivio per San Simone dopo alcune gallerie.

Salita Bivio per San Simone - Passo San Simone (ca 600m di ascesa). Fino alla base degli impianti su asfalto con pendenze regolari intorno al 10%. Dalla base degli impianti si prosegue su sterrata facile fino a Baita Camoscio. Poco dopo la Baita la pendenza (fino al 30%) e il fondo sconnesso e allentato costringono a portare la bici a spalla per circa 200m di dislivello (ca. 30').

Discesa Passo San Simone - Strada per Passo San Marco. Fino alla Casera Terzera (da 2000 a 1800m slm) single track (S2 con rari passaggi S3), attenzione a pietre smosse e fondo allentato. Da Casera Terzera fino a quota 1400 strada forestale con fondo allentato accidentato. da quota 1400 la traccia presenta una deviazione su sentiero single track S2-S3 molto allentato, consiglio invece di proseguire lungo la forestale.

Dalla strada per il San Marco sono poi circa 600-700m di ascesa su asfalto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
IlSac
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2018
Località
Morbegno
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8-10h
Distanza
92.0 km
Dislivello
3400
Difficoltà tecnica
S2-S3
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors