|
Tesserete-Gola di Lago-Brena |
Oggi giro breve provando qualche alternativa in zona Gola di Lago.
Al posto del classico passaggio per Condra ho provato la deviazione che porta ai monti di Brena.
Si sale da Tesserete su strada asfaltata fino a Gola di Lago, si prende verso sinistra (direzione Alpe St. Maria)e dopo un centinaio di metri (dove c'è una piccola costruzione in cemento) la sterrata a sinistra. Si sale verso destra (dove c'è la barriera) sempre su sterrata alternata a cementata nei pezzi ripidi (abbastanza corti fortunatamente) e si prosegue in mezzo a prati e boschi di betulla.
Ad un certo punto si arriva ad una cementata in discesa e, proprio in fondo, sulla destra, inizia il sentiero che porta ai monti di Brena.
Il sentiero alterna alcuni passaggi difficili (per me schiappa) a tratti belli scorrevoli. In ogni caso, se siete schiappe come me, scendete di sella per 2 o 3 volte 20-30 metri, 30 secondi e via. Paesaggio sempre alternato tra boschi di betulla e prati. Vi sono alcuni bivi ben segnalati con cartelli, prendete sempre la direzione monti di Brena (quello che scende verso Camignolo credo sia davvero torrido guardando le cartine, evitatelo se non siete masochisti).
Arrivato ai monti di Brena ho preso un sentiero a sinistra (che dopo pochi metri presenta una grande roccia), probabilmente ho cannato perché dalle cartine sembrerebbe ci sia un sentierino che passa attraverso le case poco più avanti e si ricollega poco sotto evitando un paio di tornantini pietrosi.In qualsiasi caso se seguite la traccia non ci sono problemi.
Poco dopo il sentiero arriva ad un ampio posteggio e si prosegue su strada sterrata/cementata piuttosto ripida, verso la fine spiana e sulla destra parte un sentiero che porta fino a Sala Capriasca, assolutamente da non perdere, divertente anche per me che sono una schiappa.
Il giro è breve, 14 Km x 770 d+, ci sono alcune rampette cementate over 20% ma, come detto, piuttosto brevi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..