TMB-Asciano - Pieve a Salti

Asciano, principale centro delle Crete Senesi, sorge al centro di un territorio fatto di colline brulle e dolcemente ondulate, dove il paesaggio a tratti lunare è punteggiato di querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture, ulivi e filari di cipressi. Poco più a sud, invece, quella di Pieve a Salti è una delle “Strade Bianche” più lunghe affrontate dall’omonima classica ciclistica di fine inverno.

L’itinerario si apre con i dolci sterrati ai piedi delle crete della valle dell’Ombrone, superando poi la salita di Montauto ed entrando così in Val d’Arbia; carrarecce larghe e compatte caratterizzano anche lo strappo più impegnativo di Pieve a Sprenna, preludio alla panoramica planata su Buonconvento.

Due brevi ma difficili erte asfaltate introducono ora allo sterrato di Pieve a Salti, uno dei più celebri e sinuosi di tutta la provincia di Siena che mette in comunicazione la valle del fiume Ombrone con quella dell’Asso; è proprio dal principale centro della valle, San Giovanni, che ha inizio la parte più suggestiva del tour.

Dopo la risalita al Poggio Val di Rigo si percorre infatti un incantevole tratto aperto e panoramico, passando di colle in colle lungo i verdi crinali erbosi fino a immettersi sulla strada per Chiusure, con le ampie vedute che continuano anche nei successivi saliscendi affacciati sui calanchi dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Tra uno scorcio e l’altro si dovranno però superare diversi strappi talvolta impegnativi (Saltafabbro e Poggio al Pino i più ripidi) prima di scendere definitivamente verso Asciano.

Punto di partenza: Asciano, Corso Matteotti.

Ulteriori informazioni a questo link.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

evaclo

25.09.2018 16:40

Fatto il 22/09/18 con e-mtb (turbolevo 2017-2018), percorso molto bello tra le strade bianche della zona con qualche tratto su sterrato e qualche in asfalto. Paesaggi stupendi in mezzo alla natura ed un paio di soste nei centri storici x il caffè.
Utilizzata solo modalità Eco (15%) e finito il giro con il 50% di batteria rimanente, mentre mia moglie poco Eco (20%), molto Trail (35%) e qualche Turbo (60%) è arrivata con circa il 20% rimanente.

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.09.2018
Località
Asciano
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
50,0km.
Dislivello
1010m.
Difficoltà tecnica
2 / 5
Condizione fisica
3 / 5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
36
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors