Pramollo Madrizze trails

L'itinerario proposto percorre i principali single trails che scendono dalla cima del Madrizze. Lasciata l'auto a malga Tratten si effettua la salita in asfalto fino al passo Pramollo e dopo aver attraversato il confine si prende la carrareccia a sx con indicato l'itinerario ciclabile HP5. La carrareccia sale con fondo compatto con alcune rampe particolarmente impegnative ma non eccessive; costeggia un laghetto, attraversa il bob-rail e giunge fino al Madritschen, punto di arrivo della seggiovia e dell'ovovia con una vista spettacolare a 360 gradi. Dietro la seggiovia partono i single trails; per primo facciamo il Livio (contrassegnato dalla lettera L), un single trail di quasi 3 km che scendo fino al lago, facile e divertente; giunti al lago lo costeggiamo a sx per riprendere la rampa dell'HP5. Questa volta però variamo la salita passando per il centro abitato di Sonnenalpe Nassfeld fino a raggiungere la partenza intermedia dell'ovovia. Risaliamo poi il sentierino che ci conduce alla carrareccia e poi alla sterrata percorsa in precedenza fino alla cima del Madrizze. Questa volta percorriamo il single trail denominato Yannich (contrassegnato dalla lettera Y), che si stacca dal Livio percorrendo il territorio italiano. Il single trail risulta più tecnico del precedente con presenza di rocce affioranti, ma non risulta particolarmente impegnativo. Giunti al termine, si percorre il Livio per poi prendere a sinistra il single trail denominato Fausto (F), la cui seconda parte è particolarmente tecnica con presenza di radici e tacole di legno per passare i rii. Arrivati al passo, si imbocca il sentiero che corrisponde al single trail Italy (I) che ci conduce fino alla vecchia stazione della finanza ma poi risulta chiuso per lavori della forestale (assolutamente non intraprendere la seconda parte). Scendere pertanto lungo la strada asfaltata.




Come arrivare al punto di partenza

Da Pontebba risaliamo la strada verso passo Pramollo in direzione Austria fino a Malga Tratten.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

castro1

15.06.2019 17:41

fatto oggi...grazie per la traccia e per la perfetta descrizione......ti segnalo che anche l ultima parte del sentiero Italia(tranne 2 alberi da scavalcare a piedi)è percorribile...ciao Antonio
link
edit/delete

civi65

17.06.2019 09:45

grazie della segnalazione, ad oggi quindi l'itinerario può considerarsi completamente ciclabile, anche per quanto riguarda il single trail Italy.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
10.09.2018
Località
Malga Tratten
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h 1/2
Distanza
25
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
159
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors