|
Posallo - Legnone |
dopo 11 anni sono tornato a fare il giro completo del Legnone insieme ad alcuni amici
lasciata la macchina poco prima di Colico subito dopo l'uscita di Piona dalla SS36 di fianco al bar Legnone.
la stessa strada è quella che porta poco più su alla localita Posallo.
si sale subito ripidamente su cementate e sterrate, con qualche muretto che ti fa sudare, poi con traversi e discese si arriva a Vestreno dove si prende la strada che da Dervio porta a Pagnona attraverso la Val Varrone
si abbandona la strada in localita Gallino (gruppi di Baite) e si prende la strada militare che porta con un notevole dislivello ma con una pendenza sempre costante fino sotto la cima del Legnone.
la strada militare, che dopo un violento temporale in settimana è un po rovinata e rallenta un po la salita, in realta è pedalabile fino a 1 km circa dopo il rifugio Griera, poi la strada si riduce ad una piccola traccia completamente invasa dalla vegetazione che rende molto difficoltosa la pedalata.
anzi un po difficoltosa anche la camminata perché bici e piedi sulla traccia insieme non ci stanno.
comunque la pendenza come detto è sempre costante e non si fa molta fatica.
400 metri di dislivello a spinta per arrivare alla grotta da dove poi comincia la discesa sul versante opposto.
la discesa che ricordavo un pochino più "scorrevole" l'ho trovata molto peggio, rovinata e franata in molti punti e con molte pietre sulla traccia, anche se comunque, ne ho fatta molta in sella.
non che 11 anni fa fosse un'autostrada...
l'idea era di fare il passo di san Colombano e scendere dall'alpe Scoggione, ma nessuno mi avrebbe seguito e allora ho fatto la classica discesa dall'alpe Legnone..
un tratto molto bello in mezzo ai prati, poi in un bosco molto ripido e pieno di pietre e radici (non in sella) fino a giungere a quel labirinto di sterrate e ciottolate che portano velocemente a Delebio.
alla fine della discesa , dischi roventi e un po di tempo per riprendersi, perché nonostante la full, quel ciottolato non perdona e ti lascia una specie di morbo di Parkinson per qualche momento...
una volta ripresi, in piano su asfalto a riprendere i mezzi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..