IRON VALLI BRESCIA: DAL MANIVA A BRESCIA

Dal Rigufio Baremone o dal Maniva a seconda dell'opzione che sceglierete, si risale per il Passo delle Portole quindi capanna Tita Secchi, si passa sotto la Corna Blacca, si arriva in Pezzeda, si scende in Vaghezza, poi passo Termine, si attraversa il faggeto sopra il lago di Bongi, si passa per Mura, si percorre la ciclabile che arriva a Lodrino. Il tracciato prosegue poi per la valle Duppo, Alone di Casto, parte della salita al rifugio degli Alpini a Bione sui piani di 16, scollina all’eremo di San Vigilio scende con un bellissimo single trek al passo del Cavallo, scende dalla ciclabile alle Fucinette e ricomincia a salire per circa 4 chilometri a Santa Margherita, percorre un sentiero a mezza costa sotto Conche fino a cascina Cocca, da qui in diagonale si arriva alla chiesetta di sant’Onofrio. L’ultima parte si imbocca il sentiero del gasdotto e il numero 34 del Cai che porta a villa Zanardelli di Cortine di Nave.
L'Iron Valli è stato ideato dal Team Bs DH e dal gruppo Ruota libera a cui vanno i ringraziamenti del caso. Siete Immensi !!!!

Ovviamente a fine giro dovrete recuperare le macchine.....ma questo è un problema...secondario....

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO.

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

PASSO MANIVA O PASSO BAREMONE (BS)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zambor

08.09.2018 20:28

3300 è il dislivello positivo? perchè guardando il grafico non mi sembra di vederli
Lo reputi più o meno fattibile con bici front?
link
edit/delete

Valtrompia1970

14.09.2018 07:59

Fatto la parte che dal Maniva arriva in Pezzeda ed il tratto che da lodrino arriva a Lumezzane. Fatti con bike da xc. Giulien io alzerei la condizione fisica da medio a molto buona. Se non allenati diventa un calvario. Io faccio Marathon e granfondo e ieri per salire all'ermo di S.Vigilio ho tribulato. Ci sono parecchi strappi con pendenze impegnative. Inoltre il sentiero che scende al passo del cavallo non è alla portata di tutti. Sappiate che bisogna essere in posseso di una buona tecnica per via dei continui fuori sella che si devono affrontare ed anche di un buon equilibrio sulla bike.
link
edit/delete

Giulien

14.09.2018 12:20

zambor sono reali. si fa solo con la full.....e comunque con una buona preparazione è tanto dislivello e le salite sono impegnative. io ho calcolato anche la salita su asfalto fino al maniva.... se la fai in macchina fino al passo diventano circa 2.100 di dislivello, perchè allora parti dal Maniva. Comunque lo modifico.
link
edit/delete

Giulien

14.09.2018 12:21

valtrompia1970 grazie del consiglio e soprattutto della tua considerazione. Concordo con quello che dici perciò lo modifico. Un saluto. a presto. Giulien
link
edit/delete

cadabre77

23.09.2018 16:39

Io ho provato a percorrere il percorso in senso inverso,da Nave a San Onofrio.Percorso decisamente tecnico sia in salita(molto impegnativa) che nei tratti da guidare,comunque molto appagante anche se con dei tratti a spinta.mi sono divertito.Unico neo il diverbio avuto con due escursionisti che insistevano sul fatto che rovinavano il loro sentiero e che non potevamo passare visto che non avevamo il permesso.
link
edit/delete

Valtrompia1970

23.09.2018 16:57

Spero di incontrare questi escursionisti visto che il sentiero non è loro. Ma dove di preciso li hai incontrati? Certo che farla al contrario è devastante
link
edit/delete

cadabre77

23.09.2018 18:03

Il tutto e' successo dopo il sentiero dei tralicci ,i due signori (marito e moglie ) hanno detto che il percorso è stato chiuso. Cmq noi abbiamo continuato.Si farlo al contrario è molto impegnativo, ma con terreno asciutto come oggi si ha una buona trazione.
link
edit/delete

Valtrompia1970

23.09.2018 18:19

Percorso chiuso!!! Strano visto che l'ho fatto domenica scorsa e mi sono fermato a parlare con il cacciatore proprietario del capanno dove il sentiero gli passa proprio davanti. Anzi mi ha detto che doveva sistemare il tratto che passa appena sotto x le bici
link
edit/delete

cadabre77

23.09.2018 18:35

Infatti dopo abbiamo incontrato anche noi cacciatori nelle poste e sono stati molto gentili e accoglienti.Parlando con loro di quello che ci era accaduto,ci hanno spiegato che i due signori sono noti per queste proteste e che non apprezzano il passaggio delle mtb.
link
edit/delete

Giulien

23.09.2018 22:04

Non ho parole..... Solo tristezza
link
edit/delete

zambor

23.09.2018 23:58

Grazie della risposta, non capisco perchè ma non mi arrivano le notifiche delle risposte.

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
07.09.2018
Località
MANIVA (BS) O BAREMONE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7 ORE
Distanza
71.0 km
Dislivello
2.100 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MOLTO BUONA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
251
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors