|
VAL MAIRA Monte Soubeyran e giro Oronaye |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buon giorno inserisco un itinerario battuto della Val Maira con alcune varianti.
QUESTO GIRO LO CATALOGO COME UNO DEI PIU BELLI MAI FATTI.
Il giro è il classico dell'Oronaye ma in più c'è la vetta del monte Soubeyran e alcuni sentieri che riportano sino a Saretto.
Quindi start da Saretto e per sterrato e sentiero arriviamo sin quasi al campeggio dove prendiamo la sterrata che sale sino al Grange Pausa.
Sino a qui si pedala agevolmente. Siamo immersi in un anfiteatro di roccia che vi lascerà già sbalorditi...ed ora su sentiero si sale verso il passo della Cavalla.
Questo tratto con ottima gamba si pedala quasi interamente....ottima ho detto...solo pochi tratti a piedi...ma il single track in quota è qualcosa di stratosferico...SPETTAKOLO+++
Arrivati al colle si può optare per il classico giro e puntare al colle delle Munie oppure come abbiamo fatto noi salire il ripido sentiero per la vetta del Soubeyran...PANORAMA STREPITOSO!!
Dalla vetta, al colle delle Munie ,la discesa è vertical e con aderenza precaria.....Quindi valutate le vs capacità prima di affrontarla...ma la si fa e l'adrenalina è a 1000!!!
Dal colle delle Munie ora ,ci dirigiamo verso il col de la Gipiere, lago dell'Oronaye e il lago di Roburent percorrendo un single track di una bellezza incredibile, in un luogo spettacolare. La chicca sarà proprio lo stupendo lago del Roburent.SPETTAKOLO +++ toglie il fiato
Dal lago si carica la bici in spalla per un 15 20 minuti e si arriva la Colle della Scaletta.
Inizia ora l'impegnativa discesa verso Prato Ciorlero che alterna tratti smossi, roccia , un po di tutto il bagaglio del buon discesista...un tratto brevissimo si passa in un canale che si farà a piedi 2 minuti.
Ora ultimi 400 mt di dislivello in salita per affrontare l'ultima tecnica discesa che ci riporterà a Saretto. BELLISSIMA BELLISSIMA tecnica impegnativa.
Ritorniamo al campeggio e per finire con single track risaliamo 2 minuti per percorrere un sentiero che ci farà evitare completamente l'asfalto sino a Saretto.
Chiudiamo uno dei giri più belli ,che consiglio a tutti gli amanti della mtb.
Per fare il giro serve una buona /ottima tecnica.
LA MERAVIGLIOSA VAL MAIRA REGALA EMOZIONI ON BIKE....POCHISSIMA GENTE E QUINDI SENTIERI LIBERISSIMI.
KE SPETTAKOLO+++
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
21.07.2019 20:34