|
VAL MAIRA Monte Bellino Monte Maniglia |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno vi presento una variante ad un giro che avevo già inserito nei report degli itinerari.
Il giro varia per il luogo di partenza (Saretto) anziche Lausetto e non ha la variante della Rocca Provenzale che se avete tempo e voglia consiglio vivamente anche se richiede un 'ottima tecnica discesistica.....ma se fate il Maniglia dell'itinerario non ci sono problemi.
Start da Saretto e per sentiero occitano sino a Lausetto dove inizia la lunga salita al monte Bellino.
Sino al colle per tutti poi sentiero esposto breve e spinta 5/10 minuti per la vetta...PANORAMA SPAZIALE.
Discesa nel vallone meravigliosaaaaa come sempre e a quota 2400 la musica cambia...
Bici in spalla sino alla vetta del Monte Maniglia 3177mt. Si sale lungo il sentiero che percorreremo in discesa. La salita non è difficile ma è abbastanza lunga ....MA CAVOLO SE NE VALE LA PENA..
La parte finale del Maniglia è bella ripida ma una volta conquistata la cima sarà un godimento totale...manco a dirlo il panorama dai 3177mt sarà qualcosa di unico che spazierà in Francia....SPETTAKOLO +++
Ora pronti per la discesa che se si ha una buona tecnica sarà ciclabile per il 90 %.
Attenzione altissima nel primo tratto vertical sdrucciolevole del sentiero (pericoloso).
Io ho variato dal sentiero per un freeride in mezzo allo sfasciume aiutato dalle ruote plus
DIVERTIMENTO 5 STELLE ma attenzione il tratto è ripido!!
Gasato come in un freeride sciistico si arriva molto bene sino ad un traverso esposto corto ( a piedi) e poi giù al colle. Dal colle sino al ritorno nel vallone ci sono passaggi impegnativi e qualche tratto a piedi...ma è veramente una cosa stupenda.
Dal Vallone si riprende la traccia abbandonata prima e si resta nel medio tecnico sentiero in traccia sino al parcheggio auto.
Da qui sterrato sino a Chiappera e poi ultima salitella per guadagnare un ultimo single track che ci porta ad intercettare il sentiero occitano per tornare a Saretto.
Unisco un po di pepe ad un meraviglioso giro che diventa così straordinario.
AFFRONTATE QUESTO GIRO SOLO SE DOTATI DI BUONA TECNICA IN DISCESA E VOGLIA DI GUADAGNARE CIME CICLABILI CON BICI IN SPALLA.
SPETTAKOLOOO+++
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gmzolenart
18.09.2019 20:49