SERRA SPARVERA - FOSSO MALPASSO

Gita che ha inizio da Frattura alta dove si prende la carrareccia che salendo traversa sotto il Genzana e bypassa il Toppe Vurgo. In corrispondenza di una curva a sx abbandoniamo la carrabile per un sentiero che a dx taglia i pascoli, ci infiliamo in un valloncello e sfruttando tracce animali giungiamo in discesa allo stazzo Sparvera. Ora le opportunità sono due, salire da uno dei due crinali della Serra. Noi optiamo per un tuor in senso antiorario. Dalla Sella Sparvera si seguono in portage i segni bianco rossi sino in vetta. Spettacolare il panorama circostante. Scendiamo ora in cresta su esile sentiero che nella parte finale tende a scomparire. Sul fondo della valletta andiamo a sx trovandoci dinanzi una piccola croce. Ancora a sx, spingendo la bici, seguiamo i paletti C.A.I ; riguadagnamo leggermente quota fino ad entrare nel bosco dove un comodo sentiero ci riporta velocemente alla Sella Sparvera. Inzia la bella discesa nel Fosso Malpasso. Traccia selvatica, divertente, ben evidente, segnalata ma non priva di qualche insidia scende tortuosa nella zona dei Giardini per poi confluire nella parte finale del Vallone di Iovana.



FOTO https://www.facebook.com/mirco.foracappa/media_set?set=a.1771325349642242&type=3&fb_dtsg_ag=AdzrutQtDhl_7dHmBBeHkML4hhvnmMUGVZmmSx4xPVg0Lg%3AAdx3QmeQDBjmDTdhKKpLCaB5vfpWr-m7c933R1Ol4htp4Q


CINGHIALE 30/08/2018 Frattura - Scanno (AQ)





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
03.09.2018
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
24
Dislivello
+ 950 / - 1300
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio-facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
60
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors