|
Brussa e Bibione lungo il Tagliamento |
Partendo dalla chiesa di Varmo si costeggia l'argine fino a Madrisio per risalire il ponte ed attraversare il Tagliamento; si prosegue per l'itinerario ciclabile segnalato sull'argine fino a San Giorgio, si scende poi a sx verso il fiume evitando così la strada asfaltata. Attraversando sotto i ponti ferroviario e stradale si risale sopra l'argine. Si prosegue sull'itinerario ciclabile fin dopo San Filippo dove si esce in asfalto per 800 m. Quindi si svolta a dx, si attraversa la SR e si prosegui dritti per Via Pradis. Al km 31 si arriva al bivio per Bibione e si prosegue dritti per l'itinerario Bibione-Caorle risalendo il canale fino ad attraversarlo su un ponte di ferro. Giunti sulla SP 70 la si percorre prima promiscuamente al traffico e poi tenendo la ciclabile a dx.
Si giunge alla penisola della Brussa dove, attraversato il ponte, si segue a dx l'itinerario per mtb che ci porta alla zona umida di Falconare, quindi si costeggia la spiaggia in pineta (con relativo bagno in mare) per poi circumnavigare la parte est della penisola. Si risale il ponte e si ripercorre la stessa strada dell'andata (obbligo la fermata alla birreria B2O) fino a riprendere l'itinerario per Bibione. Al bivio precedente si svolta a dx verso Terzo Bacino percorrendo i lunghi rettilinei che ci portano in prossimità del ponte di Bibione. Si giunge a Bibione per ciclabile e strade secondarie per poi costeggiare il mare fino al faro di Punta Tagliamento. Si risale la bella ciclabile di Via del Faro per prendere il traghettino che attraversa il tagliamento (in alternativa si prosegue per via del faro fino a giungere a Bevazzana ed attraversare il ponte per Lignano). Si risale la ciclabile asfaltata lungo il Tagliamento, si attraversa il canale di Bevazzana e si prosegue per strada dell'argine attraversando Pertegada, Gorgo, Latisana e Latisanotta, facendo attenzione dopo Ronchis ai lavori sull'autostrada (seguire la traccia che scende a sx dell'argine). Dopo di che la ciclabile prosegue per Fraforeano, Canussio, Madrisio e Varmo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L'itinerario parte dalla chiesa di Varmo, ma si può partire anche da Madrisio in prossimità del ponte sul Tagliamento
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..