Lago di Cignana, Tour des Alpages

Un altro classico della Valle d'Aosta: il Lago di Cignana.

E' la terza volta che recensisco un tour al lago:
- la prima volta fatto con Claudia, quando non era ancora al livello di preparazione fisica e tecnica raggiunta adesso (che è più che ragguardevole) e ci aveva visto arrivare solo fino all'Oratorio di Gilliarey (che consiglio a chi si vuole risparmare un po' di dislivello senza togliere più di tanto alla bellezza del tour): https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16126;
- la seconda, fatta con l'amico Morgan che aveva visto affrontare un tour molto impegnativo salendo fino alla Finestra di Cignana per discendere poi nel vallone di Valtournenche: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17373;

Questa volta invece accompagno ancora Claudia (che affronterà l'intero tour in modo eccellente) e gli amici di RaggioXRaggio su proposta di Fede (alias fede707), che voleva conoscere questa parte di Valle d'Aosta e che gli ho caldamente raccomandato (e le aspettative non sono state deluse).

Nulla di tecnico per la giornata di oggi: il gap verrà degnamente ricompensato dall'ambiente alpino che visiteremo.

Partenza strategica da Plan Prorion, dove il posto auto non manca, c'è il bagno nel parco e c'è il bar/ristorante per il prima e dopo biciclettata.
Si sale verso gli impianti per prendere a dx il Tour des Alpages e passando per gli alpeggi Chavanne e Chatelard.
Deviazione poi a dx lasciando momentaneamente la larga sterrata per prendere l'1 che su bel single-trail ci accompagna pedalando su suggestive passerelle in legno.
Ripresa poi la strada bianca si arriva alla zona umida del Lo Ditor per poi salire a dx (107) fino all'Oratorio di Gilliarey con splendida balconata panoramica sulla bassa valle, ma soprattutto su lui: il Cervino.
Si continua a salire... a scendere... a salire, passando per Ersaz e Cortinaz Superiore (con annesso piccolo laghetto). Ultimi sforzi fino al Rif. Barmasse, quindi passaggio sulla diga, fino a raggiungere la suggestiva Cappella di Cignana.
Si rientra sul tratto di salita fatto precedentemente (vedere eventualmente variante tecnica presente nella traccia) fino a riprendere il Tour des Alpages nei pressi degli alpeggi di Tellinod.
Si passa per Palud, Petit Chavacour, Chateau, Courthod Damon, Courthod di Meinten, Tronchaney e il laghetto di Gorza (tutto il tratto su splendida balconata panoramica).
Si continua lungo il falsopiano per scendere poi (o su single-trail o rimanendo sulla larga strada bianca) nuovamente a Plan Prorion.

-------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/idSC0cl_Fuo

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2440042

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ibo

13.09.2018 22:27

Grande Black!!! Effettuato il giro l'altro ieri e, grazie anche alla splendida giornata di sole, ennesima... doppia libidine coi fiocchi!!! Paesaggio favoloso, con Cervino incombente e, finalmente, sgombro da nubi. Molto divertenti anche i single trail.
Continua così e non mollare: sei un riferimento sicuro per giri di grande soddisfazione!!!
link
edit/delete

Black Devil

13.09.2018 22:34

Grazie Ibo, mi fa piacere che hai scelto di condividere questo bel tour e grazie per i complimenti sempre apprezzati.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.08.2018
Località
Plan Prorion (Torgnon), AO
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
3 ore 45 min. circa
Distanza
37 km.
Dislivello
1.072 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
127
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors