|
GAVER: LAGO DELLA VACCA, BLUMONE, PASSO DEL TERMINE E LA DISCESA CROCCANTE |
Questa sera vi presentiamo un puro giro All Montain con una discesa strepitosa che vi farà dimenticare l'ora di portage e spinta per giungere in cima al Blumone.
L'itinerario è stato testato da Claudio e Rolly che sono gli artefici della piacevole traccia a cui va riconosciuta la titolarità: grazie.
Dall'entusiasmo con cui mi è stata esposta non potevamo tenercela per noi.
Mi raccomando sappiate che parliamo di pura A.M. ma che i panorami saranno unici soprattutto nelle giornate limpide arrivando ai 2.843 del Cornone del Blumone oppure fermandovi al passo per scendere subito: fate vobis.
VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/MgtBvWTK9QI
************************************************************************************************
Descrizione del tour by Rolly:
Itinerario dal vero sapore escursionistico, con un lungo tratto con la bici a spalla, ripagato da una stupenda discesa di quasi 1100 mt di dislivello.
La traccia parte dal Blumon break all’imbocco della piana del gaver. 1500 mt s.l.m.
Si sale su asfalto per la strada del crocedomini. In prossimità di malga cadino si tiene la dx su strada sterrata. Si arriva al parcheggio sotto la corna bianca e da qui inizia la mulattiera lastricata che porta fino al passo della vacca. ( alcuni tratti molto ripidi costringono a spingere la bici, ma probabilmente con ottima gamba sono fattibili in sella).
Dal passo con alcuni si è giù in breve si arriva al lago della vacca ed al rifugio Tita Secchi a 2367 mt s.l.m .
Da qua bici a spalla per sentiero agevole fino al passo del blumone 2633 mt s.l.m. (Circa 30-40 min)
(Nella traccia troverete la ns salita a piedi in cima al Cornone di Blumone. In un’ora e 15 min saliti e scesi con lunga pausa in vetta)
Dal passo del Blumone inizia una lunga traversata in quota quasi esclusivamente con bici in spalla lungo il sentiero nr.1 Pur senza grande dislivello il sentiero è faticoso a causa del fondo composto da un caos di blocchi di granito, che costringono a maggiore sforzo ed attenzione per passare da un blocco all’altro con la bici sulle spalle. (Circa 1 ora)
In prossimità del monte Listino troviamo la deviazione con cartello segnaletico. Abbandoniamo quindi il nr.1 in direzione del passo del termine. Da qua sarà una lunga e goduriosa cavalcata fino al Gaver. Per noi è stata una sorpresa inaspettata. Una bellissima discesa che ripagherà a pieno la fatica del portage.
Percorso da Rolly e Claudio il 22/8/2018
Itinerario impegnativo per sviluppo, dislivello e diversi tratti tecnici in discesa. Mtb full e protezioni consigliate.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO.
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
GAVER -VAL DORIZZO (BS) - PARCHEGGIO BLUMON BREAK
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
29.06.2021 19:16