|
036-Arabba Pordoi Viel del Pan Rif.Padon Col Ornela 2018-08-22 |
Forse il giro più bello delle Dolomiti tra quelli che ho fatto, forse no .. ma sicuramente uno dei più belli. Maestoso, spettacolare, imponente.
Peccato che la nuvola sopra il Sella e la Marmolada, non mi abbia fatto gustare appieno la giornata che in ogni caso è stata unica.
Si parte da Arabba e seguendo piste da sci, in parte la strada statale che si arrampica al Pordoi, poi un bel sentiero e nuovamente la statale, si arriva al Passo.
La veduta alla nostra destra sul massiccio del Sella è spettacolare come pure salendo quella sul Sasso Piatto.
Dal Passo si scende per un po, su un bellissimo sentiero attrezzato per mtb, una vera manna.
Si risale nuovamente, fino a quota 2389 al Col Dei Rossi, dove si apre il massiccio della Marmolada nella sua maestosità, per una sosta e una foto, dovuta dopo il salitone.
Intravediamo anche il famoso sentiero Viel del Pan che è obiettivo del nostro percorso e che con continui sali e scendi percorreremo fino al Rifugio Padon.
Percorso in quota tra i 2400 e 2600 mt, a volte faticoso con tratti da fare a piedi, ma spettacolare in quanto alla nostra destra abbiamo sempre la Marmolada in bella vista e sotto di noi, il Lago Fedaja, piccolo piccolo.
Diversi tratti a piedi, sia per la gente sia per il terreno non adatto alla mtb, ma in ogni caso sempre abbastanza scorrevole e da prestare massima attenzione per i tratti strapiombanti..
Sosta al Rifugio Padon, il punto più alto del giro, per un panino e una birra che non abbiamo neanche visto dalla fame.
Da qui, dopo un breve tratto a piedi, inizia una divertente discesa fino al muro del Col di Ornela.
Discesa micidiale, che si può fare solo con buoni freni e buona pratica di mtb per il terreno sconnesso.
Altri sali scendi con due ultimi strappi ci porteranno poi al punto di partenza di Arabba.
Giro eccezionale, tosto, molto faticoso per la quota sopra i 2000 e le salite con tratti molto ripidi come pure le discese nel tratto del Col di Ornela.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
PARCHEGGIO CAMPER SI INTRAVEDE A SINISTRA PRIMA DI ARRIVARE IN CENTRO PAESE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leprottello
01.08.2022 00:57
la salita : la sterrata iniziale dal parcheggio non l ho fatta , mi sono buttato sulla salita del Pordoi sino ad arrivare alla strada che ci porta alla sterrata che poi porta al Pordoi .
Dal Pordoi , inizia subito una discesa DH velocissima del bike park , bellissima.
ci porta all impianto di sci sottostante dal quel poi noi dovremmo risalire per fare tutta la balconata , bellissima.
Dal col dei rossi in poi sino al Padon è un sali e scendi con difronte la Marmolada. Spettacolo. Ci sono dei pezzi a spinta ma ci sta, poca roba.
dal Padon ci si butta giu per la pista da sci , abbastanza ostica perché il terreno franoso e ghiaioso , ma si fa. una volta arrivati nelle praterie il gioco è fatto.
BELLO