Cima Rovaia da Vezza d'Oglio

Superbo giro cicloalpinistico tra Val Canè e Val Grande, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Non adatto a chi non piace spingere la bici. Salita pedalabile nella prima parte e con numerosi e lunghi tratti a spinta nella parte alta. Discesa tutta sulla bici, molto divertente, poco tecnica e non particolarmente difficile con sorpresa finale (sentiero fino alle soglie di Vezza molto divertente).
Da Vezza dopo un breve tratto di ciclabile dell'Oglio si raggiunge Stadolina, quindi Vione e poi Canè. Si risale la Val Canè fino alle case di Vialazzo, poi su ripidissima mulattiera le case di Bles. Qui inizia un sentiero, traversando in leggera salita, non ciclabile all'inizio ma molto bello poi che giunge a malga Tremonti (m 2130). Dalla malga si sale un centinaio di metri e si continua a traversare in leggera salita, passando sotto alla dorsale della Rovaia su bel sentiero giungendo a Plaza Grande (m 2205). Ora non resta che spingere la bici su verso la cima, nel tratto finale si pedala fino alla selleta oltre la Cima Rovaia ad oltre 2500 m.
Dopo essersi gustati il grandioso panorama (in primis verso l'Adamello), indossate le protezioni ci aspetta una strepitosa discesa fino alle porte di Vezza.


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Da Bergamo o da Brescia risalire la Valcamonica fino ad Edolo e quidi proseguire in direzione di Ponte di Legno, Passo del Tonale fino a Vezza d'Oglio. Prcheggiare sotto il paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

14.10.2019 15:53

Inserita nuova traccia. Poco prima di Case Bles ho tagliato faticosamente per il ripido bosco perché vi erano lavori in corso, ormai ultimati quindi seguite pure la stradina
link
edit/delete

Bazzy

28.08.2023 18:20

Giro nel complesso interessante per i favolosi scenari che attraversa.
Consigliato solo a chi ama (o tollera, come il sottoscritto) lunghi tratti a spinta. Nel mio caso quasi 2 ore, direi oltre il 50% del totale della salita. La discesa ripaga delle enormi fatiche, parte iniziale classico flow alpino, poi tratto nel bosco più vario e divertente con alcuni passaggi tecnici e tornanti tutti fattibili. Presenza di acqua fino alle Baite di Bles.


Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2018
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
32
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Medio-difficile
Condizione fisica
Duretto
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors