ALLEGHE COL DEI BALDI PALAFAVERA RIF.FERTAZZA ALLEGHE

Partenza dal comodo posteggio libero di Alleghe, nei pressi della ovovia che porta a Col dei Baldi.
Da qui l'alternativa e' quella di salire in sella (per i piu allenati) mentre la seconda per quelli come me meno allenati e che vogliono risparmiare la batteria della propria EBike, fare il pass e salire con la comodissima ovovia.
Vi consiglio di fare la corsa singola da Euro 11,00 e non prendere il giornaliero da Euro 18.00 poiche non lo sfruttereste, salvo che non vi dilettiate al dowhill.
Giunti a Col dei Baldi e dopo aver ammirato lo splendido panorama, prendiamo in discesa il sentiero Cai 564 che ci porta dopo circa 2,5 km in loc. Palafavera, fate attenzione che nell'ultima parte del sentiero in ghiaia molto comodo e poco pericoloso stanno ultimando dei lavori e pertando si e' obbligati a scendere dalla pista su erba non tagliata con il pericolo di trovare dei rami tagliati che ci regalano le brezza di un splendido tuffo....
Lasciandoci sulla sinistra gli impianti di risalita, prendiamo il comodo sentiero che costeggia Ru Candido e iniziamo a salire per meno di 2 km sino alla forcella Pecol e successivamente scendendo per poche centinaia di metri al Rifugio Fertazza. Qui vi consiglio di assaggiare le splendite torte di Daniela.
Dal Rif. Fertazza io ho preferito continuare a scendere per il sentiero comodo sino all'abitato di Pescul e rientrare per la strada normale da Selva di Cadore, Caprile e nuovamente Alleghe.
Per i piu allenati invece, dal Rifugio Fertazza, si puo' risalire da un sentiero abbastanza impegnativo o prendere la comoda seggiovia sino al Belvedere Fertazza, per proseguire nuovamente verso Col dei Baldi e ridiscendere per Alleghe.
Fate attenzione, terminata la discesa e arrivati a Caprile, ci sarebbe una bellissima strada strerrata lato destro fiume, purtroppo anche in questo caso, nessuna segnalazione ce lo preannuncia, ma ci sono dei lavori in corso che bloccano il passaggio, pertanto rimanete sulla statale sino all'arrivo di Alleghe.






Come arrivare al punto di partenza

Da Belluno direzione Agordo Alleghe. Da Feltre arrivati a Sedico direzione Agordo Alleghe.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Debora72

02.08.2019 19:00

Ciao Gian, il dislivello che hai scritto è escluso l' impianto di risalita?

Infos

Inserito da
gianslim
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.08.2018
Località
Alleghe
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2.15
Distanza
37.0 km
Dislivello
1396
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
242
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors