Gran tour alta Val Trompia da Livemmo

Uno dei giri più spettacolari e emozionanti del 2018.
Si tratta di un giro completo in cresta alle montagne che circondano l'alta Val Trompia.
Il percorso comprende tutti i possibili terreni: asfalto (meno possibile), cemento, strade forestali, sterrato, single-tracks, pietraie, acciottolato, etc ...
Si snoda tra paesaggi simil-alpini (piccole dolomiti) e il massiccio del Maniva, intersecando luoghi meravigliosi come la Corna Blacca e il passo delle 7 crocette.

In questo itinerario, un po' per errore un po' per innata curiosità, abbiamo deciso di prendere il sentiero "alto" che dal P.so 7 Crocette conduce fino a Pian di Montecampione.
In questo tratto, il single-track è molto impegnativo con tratti S3/S4. In sostanza, a meno di non essere veramente molto bravi alla guida e dotati di bici allmountain/enduro, ci sarà da camminare almeno 45-60 minuti. Inoltre, appena passato Pian di Montecampione la traccia procede per un tratto lungo un sentiero ripido in discesa e poco visibile fino alla strada sottostante. In questo tratto è d'obbligo la bici a spalla.

Se volete un'alternativa più pedalabile e meno rischiosa, al passo 7 crocette potete prendere il sentiero 340-341 (segnalato) che scende diretto a Graticelle.
Secondo me tuttavia vale la pena fatica un po' di più e percorrere la strada alta. Lo sforzo sarà ampiamente ripagato dal paesaggio e dalla natura circostante, risultando uno dei tratti più belli di tutto il giro.
Inoltre vale la pena fermarsi a mangiare una fetta di torta fatta in casa a Malga Rossello !!!

Giro molto lungo e impegnativo che comprende circa 50km di sterrato/sentieri e 20km di asfalto di cui comunque circa 10 km finali di salita per tornare a Livemmo da non sottovalutare.
Affrontarlo tutto solo con una buona condizione di forma.

NOTA: Il giro parte da Livemmo per comodità e mancanza di alternative migliori. Ho trovato una traccia in cui veniva suggerito di usare la seggiovia da Collio a Pezzeda, che al momento non è in funzione.




Come arrivare al punto di partenza

Livello (BS)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zorro77

13.07.2021 17:14

Giro molto bello, GRAZIE X LA TRACCIA!!
Posti molto belli e panorami spettacolari, mi son piaciuti davvero moltissimo i sentieri soprattutto della prima parte del giro.
Unica nota stonata che mi piacerebbe eliminare è la discesa che da subito dopo Pian di Monte Campione è praticamente tutta su cementata molto pendente un vero peccato, ci studierò un po' su e rifrò il giro modificandolo perchè davvero ne vale la pena :)

Infos

Inserito da
matteofalasconi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2018
Località
Val trompia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 h
Distanza
70.0 km
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
171
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors