|
Gran tour alta Val Trompia da Livemmo |
Uno dei giri più spettacolari e emozionanti del 2018.
Si tratta di un giro completo in cresta alle montagne che circondano l'alta Val Trompia.
Il percorso comprende tutti i possibili terreni: asfalto (meno possibile), cemento, strade forestali, sterrato, single-tracks, pietraie, acciottolato, etc ...
Si snoda tra paesaggi simil-alpini (piccole dolomiti) e il massiccio del Maniva, intersecando luoghi meravigliosi come la Corna Blacca e il passo delle 7 crocette.
In questo itinerario, un po' per errore un po' per innata curiosità, abbiamo deciso di prendere il sentiero "alto" che dal P.so 7 Crocette conduce fino a Pian di Montecampione.
In questo tratto, il single-track è molto impegnativo con tratti S3/S4. In sostanza, a meno di non essere veramente molto bravi alla guida e dotati di bici allmountain/enduro, ci sarà da camminare almeno 45-60 minuti. Inoltre, appena passato Pian di Montecampione la traccia procede per un tratto lungo un sentiero ripido in discesa e poco visibile fino alla strada sottostante. In questo tratto è d'obbligo la bici a spalla.
Se volete un'alternativa più pedalabile e meno rischiosa, al passo 7 crocette potete prendere il sentiero 340-341 (segnalato) che scende diretto a Graticelle.
Secondo me tuttavia vale la pena fatica un po' di più e percorrere la strada alta. Lo sforzo sarà ampiamente ripagato dal paesaggio e dalla natura circostante, risultando uno dei tratti più belli di tutto il giro.
Inoltre vale la pena fermarsi a mangiare una fetta di torta fatta in casa a Malga Rossello !!!
Giro molto lungo e impegnativo che comprende circa 50km di sterrato/sentieri e 20km di asfalto di cui comunque circa 10 km finali di salita per tornare a Livemmo da non sottovalutare.
Affrontarlo tutto solo con una buona condizione di forma.
NOTA: Il giro parte da Livemmo per comodità e mancanza di alternative migliori. Ho trovato una traccia in cui veniva suggerito di usare la seggiovia da Collio a Pezzeda, che al momento non è in funzione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Livello (BS)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zorro77
13.07.2021 17:14
Posti molto belli e panorami spettacolari, mi son piaciuti davvero moltissimo i sentieri soprattutto della prima parte del giro.
Unica nota stonata che mi piacerebbe eliminare è la discesa che da subito dopo Pian di Monte Campione è praticamente tutta su cementata molto pendente un vero peccato, ci studierò un po' su e rifrò il giro modificandolo perchè davvero ne vale la pena :)